iOS 14.5: ANTEPRIMA delle NOVITÀ

Apple svela la novità principale del nuovo iOS 14.5 Beta 1, che arriverà per tutti entro la prossima settimana.

iOS 14 Logo

Oggi è la giornata della protezione dei dati personali, una giornata internazionale celebrata annualmente il 28 gennaio, allo scopo di sensibilizzare e promuovere l’importanza della privacy e della protezione dei dati. Proprio in una giornata particolare come questa, Apple ha annunciato che la sua funzione App Tracking Transparency verrà lanciata all’inizio della primavera.

Per sensibilizzare ancor di più l’importanza di questa giornata, l’azienda di Cupertino ha pubblicato un nuovo documento che spiega come le aziende tengono traccia dei nostri dati tra i siti web e le app:

John e sua figlia Emma, ​​di 7 anni, stanno trascorrendo la giornata insieme. Al mattino, John usa il suo computer per verificare le condizioni meteo, leggere le notizie e controllare un’app di mappe sul suo smartphone per le condizioni del traffico per una gita al parco giochi vicino alla scuola di sua figlia. Durante la corsa, ci sono 4 app sul suo telefono che raccolgono e tracciano periodicamente i dati sulla loro posizione in background. Dopo che i dati sono stati estratti dal dispositivo, gli sviluppatori di app li vendono a una serie di oscuri broker di dati di terze parti che John non ha mai sentito parlare. Le informazioni tracciate su diverse app e da più fonti sono disponibili per l’acquisto da parte di qualsiasi azienda o organizzazione e potrebbero essere utilizzate per creare un profilo completo su di lui che includa i suoi movimenti quotidiani precisi.

Più tardi al parco giochi, John ed Emma si fanno un selfie. Giocano con un’app per filtri fotografici, decidendo di aggiungere orecchie da coniglio alla foto. L’app fotografica di filtri, invece, è in grado di accedere a tutte le foto presenti sul dispositivo e ai metadati allegati, anziché solo al selfie in questione. John pubblica la foto su un social media. L’app collega l’attuale attività online di Giovanni a una serie di dati raccolti da altre app, come le sue informazioni demografiche e le abitudini di acquisto, utilizzando un indirizzo email, un numero di telefono o un identificatore pubblicitario.

Con le nuove funzioni introdotte da Apple il tracciamento tramite le app verrà ridotto, le autorizzazioni non saranno nascoste, verrà data la possibilità di impedire alle app di accedere a tutta la libreria fotografica, verranno preferite le elaborazioni dei dati in locale anziché inviare informazioni ai server e tante altre funzionalità.

La società in fine afferma che la funzionalità sarà disponibile a partire dalle prossime beta di iOS 14, ovvero da iOS 14.5 Beta 1, che dovrebbe arrivare entro la prossima settimana per gli sviluppatori.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS!http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]