iOS 14.4: NUOVO sistema di SICUREZZA per iPhone

Apple ha inserito un nuovo sistema di sicurezza su iPhone e iPad per prevenire gli attacchi effettuati tramite l’app Messaggi.

BlastDoor, Sistema, Sicurezza, iOS 14

iOS 14 è stato annunciato con alcune interessanti novità per iMessage, incluse opzioni per conversazioni di gruppo, risposte dirette ai singoli messaggi e altro ancora. Tuttavia c’è anche un cambiamento fondamentale in iMessage che Apple non ha ancora menzionato: si tratta di un nuovo sistema di sicurezza chiamato BlastDoor, ossia un nuovo parametro di sicurezza in modalità sandbox che protegge l’app Messaggi dal resto del sistema operativo iOS.

Questa nuova funzionalità di sicurezza è stata scoperta da Samuel Groß, un ricercatore di sicurezza; tutte le app iOS funzionano già in modalità sandbox per impostazione predefinita ma BlastDoor aggiunge un ulteriore livello di sicurezza ad iMessage:

Il ruolo di BlastDoor è quello di prendere i messaggi in arrivo e decomprimere ed elaborare il loro contenuto all’interno di un ambiente sicuro e isolato, dove qualsiasi codice dannoso nascosto all’interno di un messaggio non ha la possibilità di interagire o danneggiare il sistema operativo o recuperare i dati dell’utente.

Secondo il ricercatore, iMessage è stato oggetto di numerosi attacchi in passato perché il servizio di messaggistica non era al passo con i tempi in ambito di sicurezza ed era possibile assumere il controllo di un iPhone semplicemente inviando un messaggio di testo o una foto al dispositivo. Samuel Groß afferma inoltre che questo è un gran passo avanti nella tutela della privacy e della sicurezza informatica per gli utenti Apple che si ritroveranno con dei dispositivi molto più sicuri.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una magliettafelpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]