SCOPERTO primo MALWARE sui nuovi Mac M1

Nato appositamente per i Mac Apple Silicon M1, viene scoperto oggi un nuovo malware che colpisce le nuove macchine Apple.

È stato scoperto oggi un malware progettato specifico per funzionare sul chip M1 di Apple e con questo “esordio” si apre l’attenzione dei malintenzionati a sfruttare anche queste tipo di macchine per guadagnare da annunci malevoli e dai dati raccolti del browser.

Lo sviluppatore Wardle ha scoperto il primo malware nativo ‌M1‌ presentato sotto forma di estensione Safari, originariamente scritto per funzionare su chip Intel ma adesso riscritto per i nuovi Mac. L’estensione dannosa, chiamata “GoSearch22” fa parte della famiglia di adware “Pirrit” per Mac che gira in rete già dalla fine di dicembre. Pirrit è una delle famiglie di adware Mac più tristemente conosciute e attive, ed è nota per cambiare costantemente per non essere scoperta facilmente.

L’adware GoSearch22 si presenta come un’estensione del browser Safari legittima, ma raccoglie i dati degli utenti in maniera anomala e apre un gran numero di annunci come banner e popup, inclusi alcuni che sono collegati a siti web dannosi.  Wardle afferma che l’adware è stato firmato con un ID sviluppatore Apple riconosciuto per nascondere ulteriormente il suo contenuto dannoso, ma da allora è stato revocato. Sebbene il nuovo malware nativo per M1 al momento non sembra  particolarmente pericoloso, la presenza di queste nuovi malware adattati alle nuove macchine presagisce come una loro crescita sia quasi scontata.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una magliettafelpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]