iOS 14.5: GRANDE NOVITÀ che ci PROTEGGE TUTTI

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple ha potenziato iOS 14.5, permettendo una maggiore protezione per la privacy utente.

iOS 14 Logo

Secondo il famoso sito Motherboard, l’imminente aggiornamento di iOS ed iPadOS 14.5 renderà gli attacchi zero-click molto più difficili da eseguire, estendendo le disposizioni di sicurezza del PAC.

Nello specifico, Apple ha recentemente apportato una modifica al modo in cui protegge il proprio codice nelle ultime beta di iOS 14.5 ed iPadOS 14.5, in modo tale da rendere gli attacchi zero-click molto più difficili. La modifica, individuata da diversi ricercatori di sicurezza tech, è stata ora confermata da Apple ed è prevista per essere inclusa nell’aggiornamento finale di ioS 14.5.

Per chi non lo sapesse, gli attacchi zero-click consentono agli hacker di penetrare un bersaglio senza la necessità di interazione con la vittima, come fare clic su un collegamento di phishing dannoso. Gli attacchi zero-click sono quindi notevolmente più difficili da rilevare per gli utenti interessati, e sono considerati molto più sofisticati ed efficaci.

Dal 2018, Apple utilizza dei codici PAC (Pointer Authentication Codes) per impedire agli aggressori di sfruttare la memoria danneggiata ed iniettare un codice dannoso. La crittografia viene applicata per autenticare i puntatori e convalidarli prima che vengano utilizzati. I puntatori ISA indicano ad un programma quale codice deve utilizzare quando viene eseguito su iOS. Utilizzando la crittografia per firmare questi puntatori, Apple sta ora estendendo la protezione PAC ai puntatori ISA, in modo tale di unirli e permettere una totale protezione.

Insomma, aggiornate tutti al futuro iOS 14.5, che dovrebbe arrivare entro la fine di questo mese, se tutto va bene.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]