iPhone 14: Apple OBBLIGATA ad INSERIRE la porta USB-C?

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, l’Unione Europea obbligherà Apple ad inserire una porta USB-C su iPhone 14.

iPhone 14, Porta, USB-C, UE

Apple potrebbe essere costretta a rimuovere l’ormai famosa porta Lightning dagli iPhone 14 in poi, a favore di una nuova porta USB-C, secondo la legislazione che dovrebbe essere presentata dalla Commissione europea il mese prossimo, come riporta il famoso sito Reuters.

La normativa renderebbe obbligatoria una porta di ricarica comune per tutti i telefoni cellulari e gli altri dispositivi pertinenti in tutti i paesi dell’Unione Europea. Si prevede che la mossa riguarderà principalmente Apple, dal momento che molti dispositivi Android popolari dispongono già di porte USB-C.

Nel 2018 la Commissione Europea ha cercato di raggiungere una soluzione definitiva sulla questione, ma non è riuscita a diventare legge. All’epoca, Apple aveva avvertito che imporre una porta di ricarica comune nel settore avrebbe soffocato l’innovazione e creato rifiuti elettronici, poiché i consumatori sarebbero stati costretti a passare a nuovi cavi.

Uno studio che ha valutato l’impatto di questi cavi sull’ambiente, e ovviamente condotto dalla Commissione Europea nel 2019, ha rilevato che metà di tutti i cavi di ricarica venduti con i telefoni cellulari aveva un connettore micro-USB, il 29% aveva un connettore USB-C ed il 21% aveva un connettore Lightning. Lo studio ha suggerito cinque opzioni per un caricabatterie comune, con varie opzioni che coprono le porte sui dispositivi e le porte sugli adattatori di alimentazione.

L’anno scorso, il dibattito è stato riacceso quando il Parlamento europeo ha votato a stragrande maggioranza a favore di un caricatore comune, citando la riduzione dei rifiuti ambientali e la comodità dell’utente come principale vantaggio.

L’esecutivo dell’Unione Europea sta attualmente elaborando la legislazione, secondo fonti che parlano a Reuters, che dovrebbe essere presentata il mese prossimo.

Vedremo se il prossimo anno, almeno in Europa, Apple dovrà adottare la porta USB-C.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]