Apple MULTATA in ITALIA: FORSE PAGHERÀ 134 milioni di euro

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple è stata recentemente multata in Italia e pagherà 134 milioni di euro in multa.

Multa, Apple, Amazon, Italia

Apple ed Amazon sono state oggi multate per un totale di oltre 200 milioni di euro dall’autorità antitrust italiana, per presunta cooperazione anticoncorrenziale nella vendita di prodotti Apple e Beats, come riporta il famoso sito MacRumors.

Le multe sono il culmine di un’indagine iniziata lo scorso anno su delle accuse secondo cui le due società avrebbero bloccato la vendita di dispositivi Apple e Beats ai rivenditori per soffocare la concorrenza, in modo da trarne vantaggio economico.

L’autorità di vigilanza italiana ha confermato oggi che le disposizioni contrattuali di un accordo del 2018 tra le due società consentivano solo a rivenditori selezionati di vendere i prodotti sul negozio italiano di Amazon, il che violava le regole dell’UE e incideva sulla concorrenza e sui prezzi.

Amazon è stata multata per 68,7 milioni di euro, mentre Apple ha ricevuto una multa di 134,5 milioni di euro. È stato anche ordinato alle società di porre fine alle restrizioni per consentire ai rivenditori di prodotti Apple e Beats autentici di accedere al web store italiano di Amazon, in “modo non discriminatorio”. Sia Apple che Amazon hanno dichiarato di voler presentare ricorso contro le multe, dato che non ci sono ancora le effettive prove per questi reati.

“Per garantire che i nostri clienti acquistino prodotti originali, lavoriamo a stretto contatto con i nostri partner rivenditori e abbiamo team dedicati di esperti in tutto il mondo che lavorano con le forze dell’ordine, le dogane e i commercianti per garantire che vengano venduti solo prodotti Apple originali”, ha affermato Apple, negando qualsiasi illecito.

Insomma, andrà a buon fine oppure no?

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]