WhatsApp: NUOVA TRUFFA anche in ITALIA

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, gli utenti che usano WhatsApp sono soggetti ad una truffa anche in Italia.

WhatsApp Logo

I truffatori sono praticamente ovunque! Vi ho già parlato di un’importante truffa via SMS e chiamate, ma oggi parliamo anche di WhatsApp.

Alcuni di voi sanno sicuramente già che i truffatori operano anche su WhatsApp. Di solito acquistano un numero VoIP (che non può essere utilizzato su WhatsApp) e possono avere target diversi: una persona specifica o persone a caso. Quando i truffatori trovano un numero di telefono valido, inviano un messaggio chiedendo qualcosa come “Scusa, chi sei? Ti ho trovato nella mia rubrica”, in modo da essere gentili e guadagnare la vostra fiducia in modo rapido.

Iniziano a chiedere semplici dettagli, ad esempio, come ti chiami, che lavoro fai, quanti anni hai, e ti fanno anche dei complimenti per farti sentire bene. Per la precisione, questo è quello che è successo oggi ad un noto tester. Un truffatore lo ha raggiunto su un numero di telefono secondario che usa a scopo di test.

Questa tecnica è molto antica ma è ancora utilizzata ai giorni nostri perché a volte funziona, purtroppo. I truffatori proveranno ad accedere alle tue informazioni pubbliche su Facebook ed Instagram, come la tua lista di amici ed altri dettagli interessanti che potrebbero aiutarli a rubare i tuoi soldi. In effetti, la loro prossima mossa è ricattarti, dicendo che condivideranno alcune immagini riservate (immagini vere, se le condividi ingenuamente o immagini modificate usando Adobe Photoshop) con i tuoi amici e familiari se non invii loro del denaro. Ma non smetteranno di ricattarti dopo aver ricevuto denaro, perché vogliono più soldi: non finiranno mai.

Il consiglio che vi diamo in questi casi, oltre al fatto di non credere a nulla, è quello di non rispondere, bloccare il contatto e di denunciare subito l’accaduto alla polizia postale.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]