Le migliori 5 VPN no-log da usare su Mac nel 2022

Se si vuole utilizzare una VPN è bene sfruttare un servizio che possa vantare il fatto di essere no log, così da evitare una volta per tutte eventuali magagne di caratteristiche legali.

VPN, Top, Mac, 2022

Perché si, nonostante il termine VPN sia stato sdoganato nel corso degli ultimi anni tra il boom dei siti di streaming e la maggiore popolarità del servizio come sistema per aggirare i blocchi geografici, non sono moltissimi gli utenti a far caso a quelle che dovrebbe essere una caratteristica fondamentale per questo genere di servizi.

Che si usi un Mac o che si usi un computer con sistema operativo Windows la differenza è veramente scarna: utilizzare una VPN no log può fare la differenza tra il dover cercare rapidamente un avvocato per aver scaricato un contenuto coperto da copyright e non doverlo fare.

Che cosa vuol dire no log?

Una promessa che spesso viene fatta dai servizi VPN riguarda l’assenza di registri relativa all’attività dei suoi utenti, da qui proviene il termine (ed il concetto) di no log. 

Per log infatti si definisce un file di registro che contiene tutti gli eventi accaduti durante una connessione tra due server: in questo caso da quando il tuo computer ha contattato un sito web a quando te ne sei uscito, con ogni tipo di interazione fatta in mezzo.

Il file di registro, in questo caso, contiene il tuo indirizzo IP, l’ora a cui è avvenuta la connessione e la durata della connessione stessa. In alcuni casi questi dati potrebbero essere sufficienti sia alle aziende che commerciano in pubblicità per impostare campagne efficaci, sia per le agenzie governative e qualunque cosa esse abbiano in mente.

Una VPN no log, in sostanza, è una VPN che non tiene questo genere di registri e che pertanto non ti fa correre rischi ulteriori a causa di un file di registro un po’ scomodo. L’assenza di log impedisce anche a polizia o aziende che commerciano in pubblicità di ottenere informazioni su ciò che fai quando navighi.

Vediamo ora 5 tra le migliori VPN no log presenti sul mercato da usare su Mac.

Express VPN

Express VPN è una VPN dotata di certificazione no log particolarmente popolare in alcune nicchie di utenza. Gli unici dati che il servizio registra sono l’email utilizzata per il login e le informazioni per il pagamento, necessarie al rinnovo dell’abbonamento.

Altra particolarità di questo servizio è quello di utilizzare server senza alcun tipo di disco fisso classico ma invece basati su RAMdisk. Il fatto che ExpressVPN abbia poi sede all’interno delle Isole Vergini Britanniche è, inoltre, un grosso passo in avanti. Il paese non possiede alcuna legge specifica riguardante la conversazione dei registri.

Surfshark

Se parliamo di no logs VPN è difficile ignorare Surfshark, servizio noto per mettere insieme il massimo dell’accessibilità con il massimo della sicurezza. L’azienda dietro Surfshark ha messo in piedi un servizio di primo livello, con diversi protocolli di sicurezza, un algoritmo crittografico AES256 ed un kill switch per impedire anche le fughe di dati accidentali.

Surfshark basa la sua rete su server dotati di RAMdisk dove i dati permangono per pochissimo tempo. La sede legale dell’azienda, inoltre, è nelle sopracitate isole vergini britanniche: l’assenza di leggi ad-hoc sui registri è un valore aggiunto che mette al sicuro l’utente finale da ricorsioni di tipo legale.

PrivateVPN

PrivateVPN è un servizio dotato di una rigorosa politica no log, complice anche la sede legale in Svezia, uno dei paesi dalle leggi più ferree in termini di mantenimento della privacy. La VPN è compatibile con praticamente qualsiasi sistema operativo attualmente in commercio ed ha oltre 150 server sparsi in giro su oltre 60 paesi, coprendo quindi tutte le principali aree del globo.

Gli unici dati che vengono conservati dall’azienda per poter assicurare il funzionamento dei suoi servizi sono i dati di login e i dati del metodo di pagamento, tutto il resto non viene registrato in alcuna maniera.

Trust.Zone

Trust.Zone è una VPN poco conosciuta in Italia ma che può vantare una rigida policy no log, complice anche la sua sede legale alle Seychelles. 

Le leggi del paese, infatti, non fanno menzione della necessità di dover tenere registri di qualche tipo e rendono la VPN in questione particolarmente sicura da utilizzare. La dotazione di server non è elevatissima ma, fortunatamente, ciò è controbilanciato da un’elevata velocità media.

VyprVPN

Dulcis in fundo spendiamo due parole per VyprVPn, un servizio con sede legale in Svizzera dotato di una rigorosa politica no log verificata da un ente esterno indipendente. Rispetto alle altre VPN presenti su questa lista è un po’ più costosa ma può vantarsi di Chameleon, un protocollo di sicurezza proprietario e di alcune tra le leggi più rigide al mondo in termini di dati.