iPhone 15 Pro: UFFICIALE l’OBBLIGO di porta USB-C dell’UE

L’Unione Europa ufficializza l’obbligo di porta USB-C sui futuri iPhone 14 Pro, obbligando Apple ad adeguarsi entro il 2024.

iPhone 15, Porta, USB-C, Lightning

L’Unione Europea ha raggiunto un accordo storico per obbligare un’ampia gamma di elettronica di consumo, inclusi iPhone ed AirPods, a disporre di una porta USB-C per la ricarica entro l’autunno 2024.

In un comunicato stampa, la commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori del Parlamento europeo ha annunciato di aver raggiunto un accordo per introdurre una legge per rendere USB-C la porta di ricarica comune per un gran numero di dispositivi elettronici di consumo entro l’autunno 2024.

La proposta, nota come direttiva, costringerà tutti i produttori di elettronica di consumo, che vendono dispositivi in ​​Europa, a garantire che tutti i nuovi telefoni, tablet, laptop, fotocamere digitali, cuffie, auricolari, console per videogiochi portatili ed altoparlanti portatili siano dotati di una porta USB-C, indipendentemente dal produttore. Le esenzioni si applicheranno solo ai dispositivi troppo piccoli per offrire una porta USB-C, come orologi intelligenti, tracker sanitari ed alcune attrezzature sportive, ma nel tempo la legislazione verrà estesa ad altri dispositivi come i laptop.

Questa “porta comune” sarebbe una prima mondiale ed avrebbe un impatto su Apple in particolare, poiché utilizza ampiamente il connettore Lightning anziché la porta USB-C su molti dei suoi dispositivi. I deputati affermano che la mossa ridurrà i rifiuti elettronici, affronterà la sostenibilità dei prodotti e renderà più conveniente l’uso di diversi dispositivi.

Come confermano diversi recenti rumors, Apple potrebbe seriamente introdurre quest’anno la porta USB-C, almeno su un modello ovvero iPhone 14 Pro Max, come primo smartphone del “cambiamento”.

Insomma, prepariamoci, perché nel 2023 dovremmo già vedere il primo iPhone e le prime AirPods con porta USB-C.

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]