Porta USB-C: OBBLIGO anche negli USA per gli iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, anche gli Stati Uniti obbligheranno Apple a passare alla porta USB-C su iPhone.

iPhone 15, Porta, USB-C, Lightning

Un gruppo di Democratici del Senato USA chiede al Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti di seguire l’esempio dell’Europa, dopo che l’UE ha costretto tutti i produttori di smartphone, compresa Apple, a costruire dispositivi che aderiscono ad uno standard di ricarica universale, ovvero la porta USB-C.

In una lettera di questo giovedì, indirizzata al Segretario al Commercio Gina Raimondo, il senatore Ed Markey (D-MA), insieme alla sens. Elizabeth Warren (D-MA) e Bernie Sanders (I-VT), ha chiesto al dipartimento di sviluppare una strategia per richiedere una porta di ricarica comune a tutti i dispositivi mobili.

La lettera arriva una settimana dopo che i legislatori dell’Unione Europea hanno raggiunto un accordo su una nuova legislazione, che obbliga tutti gli smartphone ed i tablet ad essere dotati di porte USB-C entro l’autunno del 2024.Nella lettera, i senatori sostengono che i caricabatterie proprietari, come le porte Lightning di Apple, creano quantità inutili di rifiuti elettronici e impongono oneri finanziari ai consumatori che aggiornano i dispositivi o che possiedono più dispositivi di diversi produttori.

A differenza della legge UE, i senatori non chiedono che il Dipartimento del Commercio codifichi la porta USB-C come standard di ricarica universale. Piuttosto, la loro richiesta sarebbe quella di creare “una strategia globale” più ampia, lasciando spazio al dipartimento per sviluppare il proprio standard nuovo. A seguito del mandato dell’UE, i critici hanno sostenuto che la norma soffocherebbe l’innovazione ed impedirebbe ai produttori di smartphone di promuovere standard di ricarica più rapidi in futuro.

Insomma, il mondo abbraccia le nuove porte?

Fammi sapere la tua! Commenta sui vari Social Network di AppleZein! La tua opinione è importante per me!

Non hai ancora la mia App? Che aspetti? Scaricala per iPhone ed iPad! È GRATIS! http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al mio Canale YouTube UFFICIALE! http://bit.ly/2ekhCrr

Entra a far parte della grande famiglia di AppleZein, acquistando anche tu una maglietta, felpa o tazza con il nostro logo http://bit.ly/2IkYcz1

Seguimi su Telegram: https://telegram.me/applezein

Seguimi su Twitter: http://bit.ly/2ejZpWf

Seguimi su Facebook: http://bit.ly/2ehAeFh

Segui AppleZein su Instagram: https://goo.gl/fNmRMl

Segui ME su Instagram: http://bit.ly/313R9Bs

[via]