Come proteggere l’iPhone quando si viaggia all’estero

Quando si viaggia all’estero, il proprio Iphone corre una serie di pericoli, in quanto, molto spesso, i cellulari rappresentano una vera e propria fonte di scambio di dati personali.

Proteggere, iPhone, Viaggio

Infatti, all’interno di applicazioni come i social media, vengono conservate le nostre ricerche, così da poterci proporre le migliori pubblicità possibili. Come fare per poter viaggiare senza particolari preoccupazioni e usare al meglio le funzionalità iPhone? Proseguendo nella lettura di questo articolo, si otterranno maggiori informazioni in merito a questo argomento, così da poter viaggiare con più tranquillità.

Proposte e accorgimenti per il proprio iPhone

Vi sono numerosi accorgimenti a cui badare quando si viaggia, come per esempio quello di non connettersi a una rete Wi-Fi non protetta. Farlo, infatti, porrebbe i nostri dati vulnerabili a vari attacchi informatici, come per esempio lo sniffing, che consente agli hacker di intercettare la nostra identità digitale utilizzando particolari estensioni del browser. 

Inoltre, viene consigliata la navigazione in siti HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure), i quali presentano una chiave di sicurezza aggiuntiva rispetto agli HTTP. Per un’ulteriore sicurezza viene, anche, consigliato di attivare una password per lo sblocco, così da evitare spiacevoli sorprese in caso di smarrimento dell’iPhone, impedendo l’accesso all’eventuale soggetto che ne intenda compiere il furto.

Altri consigli utili da seguire

Tra gli altri consigli da seguire, è utile segnalare la possibilità di installare degli antivirus. Si tratta di sistemi in grado di proteggere il proprio dispositivo da eventuali attacchi, siano essi svolti da hacker oppure no. 

Questi software sono pensati proprio per proteggere gli utenti da molte minacce, per risolvere problemi legati alla privacy o, addirittura, per poter cancellare i dati da remoto in caso di furto. In commercio ce ne sono per ogni esigenza e utilizzo: basta trovare quella che più fa al caso proprio.

La soluzione più efficace consiste nell’installare una rete vpn, scegliendola tra quelle disponibili per iPhone. Si tratta di un sistema che crittografa i nostri dati durante una navigazione su Internet, “falsificando” anche la nostra posizione di provenienza. 

Ovviamente, come in tutti gli aspetti della vita, l’arma più potente è il buonsenso: accedere a wi-fi pubblici sconosciuti e cliccare su link di e-mail sospette rappresentano solamente alcune delle azioni più pericolose per la propria sicurezza. 

Seguendo queste semplici regole sarà possibile viaggiare in totale sicurezza insieme alla propria famiglia o al proprio partner, passando dei bellissimi momenti insieme senza danneggiare il proprio cellulare.