MASSICCIO ATTACCO HACKER! VIOLATE IMPORTANTI AZIENDE!

Secondo quanto riportato dalle diverse agenzie di stampa italiane, è in corso un massiccio attacco hacker a diverse aziende.

Attacco, Hacker, Server, Italia, Aziende

Proprio in questo momento, è in corso un massiccio attacco hacker tramite un ransomware già in circolazione da tempo, che è stato rilevato dalla Computer security incident response team e dall’Agenzia italiana per la cybersicurezza nazionale. I tecnici dell’Acn hanno già confermato che “diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertati numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi. Rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi”.

L’attacco ha preso di mira un particolare tipo di server moderno, ovvero il “VMware ESXi”, che presenta una vulnerabilità sfruttata da diversi hacker nel tempo, ma già corretta in passato dai produttori. Non risolta del tutto poi e, ovviamente, dipende anche dalla manutenzione e dagli aggiornamenti che le varie e singole aziende effettuano.

In Italia sono decine le aziende di alto livello che hanno riscontrato l’attività malevola nei loro confronti ma, secondo gli analisti del settore italiano, sono destinate ad aumentare con il passare delle ore e dei giorni.

In sostanza, questa tipologia di attacco chiamata ransomware, cripta i file presenti sul computer della vittima, rendendoli illeggibili e non più utilizzabili senza una chiave di decifrazione, che viene poi fornita dagli hacker solo dietro pagamento di un riscatto.

Si parla di cifre veramente impossibili, come milioni e milioni di euro o dollari, che nessuno ovviamente paga.

Facci sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante!

NON PERDERE tutte le ultime novità per il tuo iPhone: http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al canale YouTube UFFICIALE! https://www.youtube.com/@mirkozein

ENTRA nella grande famiglia di AppleZein! ACQUISTA anche tu i nostri gadget http://bit.ly/2IkYcz1

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Sconti Telegram: https://t.me/sconti_applezein

Seguici su Twitter: https://twitter.com/applezein

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/AppleZein/

Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/mirko_zein/

Seguimi su TikTok: https://www.tiktok.com/@mirko_zein

[via]