iOS 17 TRASFORMERÀ iPhone in ANDROID

Apple si prepara ad aprire iPhone ed iOS 17 in stile Android, a causa di nuove leggi dettate dall’Unione Europea.

iOS 17, Problemi, Privacy, iPhone, App Store

Ve ne abbiamo parlato la scorsa settimana e torniamo a farlo in maniera molto più diretta e seria tramite un video dedicato. Sto parlando della nuova legge UE, che impone l’utilizzo di app ed app store alternativi su iPhone dal 2023 e quindi da iOS 17.

Secondo un nuovo rapporto del famoso sito Bloomberg News, questi cambiamenti vedranno Apple consentire per la prima volta delle app non controllate da Apple. Secondo quanto riferito, la società sta dedicando una “quantità significativa di risorse allo sforzo a livello aziendale”, in modo tale da non permettere ad eventuali malintenzionati di farci installare app spia o per rubare i nostri dati.

Questa è una situazione veramente delicata, dato che Apple è leader del settore privacy con iPhone, essere obbligati dall’Unione Europea ad aprire ad altri App Store, significa decuplicare in una settimana i casi di furti di dati, a causa di installazioni di app fraudolente ecc.

La decisione all’interno di Apple è stata accolta con critiche da molti dei dipendenti. Alcuni ingegneri, ad esempio, lo considerano una “distrazione dal tipico sviluppo quotidiano di funzionalità future”, ma sicuramente anche una possibile violazione della privacy, comprendendo rischi per gli utenti.

Questo lavoro è guidato da Andreas Wendker, vicepresidente dell’ingegneria del software all’interno di Apple. Wendker riferisce direttamente a Craig Federighi. Oltre ai team di ingegneri, è coinvolto anche il team dei servizi di Apple. Jeff Robbin, il “top engineering manager per i servizi di Apple”, sta guidando gli sforzi per completare al meglio e nel modo più ottimale il progetto di integrazione su iOS 17. Robbin fa rapporto poi ad Eddy Cue.

Apple sta prendendo in considerazione “l’idea di imporre determinati requisiti di sicurezza anche se il software è distribuito al di fuori del suo negozio”. Questo permetterebbe di avere maggiori sicurezza a livello di utilizzo, anche con applicazioni di terzi, ma vedremo come eventuali malintenzionati o hacker vorranno sfruttare questa situazione in futuro.

Facci sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante!

NON PERDERE tutte le ultime novità per il tuo iPhone: http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al canale YouTube UFFICIALE! https://www.youtube.com/@mirkozein

ENTRA nella grande famiglia di AppleZein! ACQUISTA anche tu i nostri gadget http://bit.ly/2IkYcz1

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Sconti Telegram: https://t.me/sconti_applezein

Seguici su Twitter: https://twitter.com/applezein

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/AppleZein/

Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/mirko_zein/

Seguimi su TikTok: https://www.tiktok.com/@mirko_zein

[via]