iOS 17: Apple rilascia un’ANTEPRIMA per iPhone

Apple rilascia ufficialmente un’anteprima del nuovo iOS 17 per iPhone ed iPad, anticipando una novità per l’accessibilità.

iOS 17, Anteprima, Apple, iPhone, iPad, Accessibilità

In vista del WWDC di giugno, Apple ha annunciato oggi una serie di nuove funzionalità che verranno implementate su iOS 17 ed iPadOS 17, inerenti all’ accessibilità.

Nello specifico, si parla di nuove funzionalità che includono una nuova opzione di interfaccia chiamata “Assistive Access”, contenente le ulteriori sezioni Live Speech, Personal Voice Advance Speech e molto altro ancora. La prima tra queste nuove funzionalità annunciate oggi da Apple, si chiama Assistive Access e la società afferma che questa funzione ha lo scopo di supportare gli utenti con disabilità cognitive.

L’accesso assistito utilizza innovazioni nel design per distillare app ed esperienze nelle loro caratteristiche essenziali, al fine di alleggerire il carico cognitivo dell’utente. La funzione riflette il feedback delle persone con disabilità cognitive e dei loro fidati sostenitori, concentrandosi sulle attività di cui godono e che sono fondamentali per iPhone ed iPad: connettersi con i propri cari, scattare e ascoltare musica.

Assistive Access include un’esperienza personalizzata per le app Telefono e FaceTime, che sono state combinate in un’unica app che prende il nome di Chiamate, oltre a Messaggi, Fotocamera, Foto e Musica. La funzione offre un’interfaccia distinta con pulsanti ad alto contrasto e grandi etichette di testo, nonché strumenti per aiutare i sostenitori fidati a personalizzare l’esperienza. Ad esempio, per gli utenti che preferiscono comunicare visivamente, Messaggi include una tastiera di sole emoji e l’opzione per registrare un messaggio video da condividere con i propri cari.

Successivamente, Apple ha annunciato una nuova funzionalità chiamata Live Speech. Ciò consente agli utenti di iPhone, iPad e Mac di digitare ciò che vogliono dire, ma per farlo basterà pronunciare ad alta voce il tutto durante una normale chiamata telefonica o con FaceTime, nonché le conversazioni stelle tra persone di presenza. Gli utenti possono anche salvare frasi di uso comune per intervenire rapidamente durante una conversazione molto vivace.

Passiamo poi a Personal Voice per gli utenti che rischiano di perdere la capacità di parlare. Apple afferma che questa funzione è un “modo semplice e sicuro per creare una voce che suoni come loro”, come per chi possiede diagnosi di SLA (sclerosi laterale amiotrofica).

Infine, le funzioni Point e Speak in Magnifier renderanno più facile per gli utenti con disabilità visive, l’interagire con oggetti fisici che hanno diverse etichette di testo. Ad esempio, durante l’utilizzo di un elettrodomestico, come un forno a microonde, Point e Speak combina l’input dall’app Fotocamera, lo scanner LiDAR e l’apprendimento automatico sul dispositivo per annunciare il testo su ciascun pulsante, mentre gli utenti spostano il dito sulla tastiera.

Vi ricordo che potrete seguire la presentazione del nuovo iOS 17, il 5 giugno 2023, dalle ore 18:00, su live.applezein.net.

Facci sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante!

NON PERDERE tutte le ultime novità per il tuo iPhone: http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al canale YouTube UFFICIALE! https://www.youtube.com/@mirkozein

ENTRA nella grande famiglia di AppleZein! ACQUISTA anche tu i nostri gadget http://bit.ly/2IkYcz1

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Sconti Telegram: https://t.me/sconti_applezein

Seguici su Twitter: https://twitter.com/applezein

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/AppleZein/

Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/mirko_zein/

Seguimi su TikTok: https://www.tiktok.com/@mirko_zein

[via]