Spegnere iPhone la notte “aumenta la nostra sicurezza”?

Secondo la Nsa, spegnere il tuo iPhone per 5 minuti al giorno, potrebbe aumentare la nostra sicurezza e privacy, ma non è così.

Spegnere, iPhone, Notte, Privacy, Sicurezza, Nasa

La scorsa settimana, il primo ministro australiano ha offerto alcuni consigli personali sulla sicurezza per gli utenti di iPhone, suggerendo che tutti dovrebbero spegnere il loro iPhone per circa 5 minuti ogni notte, in modo da bloccare eventuali tentativi di hackeraggio. In effetti, affermazioni così ampie e generalizzate come questa possono dare un cattivissimo esempio e consiglio alla maggior parte delle persone.

Nello specifico, il primo ministro australiano, Anthony Albanese, ha fatto il commento la scorsa settimana sottolineando la necessità per il paese di “scongiurare i rischi informatici” in modo proattivo. Il consiglio di Albanese però, non è necessariamente un cattivo consiglio. In effetti, si basa su una guida simile che la National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti ha emesso nell’agosto 2020. Ma il consiglio della NSA era molto più specifico di quello che Albanese ha delineato durante il suo discorso della scorsa settimana.

La NSA afferma che riavviare il tuo iPhone una volta alla settimana, può “a volte prevenire” cose come lo spear phishing e gli exploit zero-click. Questi tipi di minacce, tuttavia, sono altamente mirati e generalmente si rivolgono ad individui o gruppi di individui specifici e famosi.

Il consiglio del primo ministro australiano non è necessariamente sbagliato, ma manca pezzi chiave di sfumature… Infatti, è vero che riavviare un iPhone su base settimanale o giornaliera può aiutare leggermente a ridurre la minaccia presentata dallo spear phishing e dagli exploit zero-click, quindi attacchi mirati a rubare dati dell’utente, ma è quasi impossibile che attacchi del genere vengano effettuati a persone normali nel mondo.

Essenzialmente quello che ha fatto Albanese è stato scegliere un consiglio destinato alla comunità di sicurezza mondiale, rimuovere delle sfumature e passare il tutto come un valido consiglio.

I nostri consigli di sicurezza

  1. Attivare autenticazione a due fattori su iPhone;
  2. Spegnere WiFi e Bluetooth quando non servono o quando si è in posti con troppa gente (Concerti, partite di calcio ecc);
  3. Eseguire sempre ogni aggiornamento rilasciato per iPhone;
  4. Eseguire una pulizia degli Errori Software.

Insomma, usa metodi efficaci per la tua sicurezza, e non i consigli generici di un inesperto politico “X”.

Facci sapere la tua! Commenta sui Social di AppleZein! La tua opinione è importante!

NON PERDERE tutte le ultime novità per il tuo iPhone: http://bit.ly/iAppZein

ISCRIVITI al canale YouTube UFFICIALE! https://www.youtube.com/@mirkozein

ENTRA nella grande famiglia di AppleZein! ACQUISTA anche tu i nostri gadget http://bit.ly/2IkYcz1

Seguici su Telegram: https://telegram.me/applezein

Sconti Telegram: https://t.me/sconti_applezein

Seguici su Twitter: https://twitter.com/applezein

Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/AppleZein/

Seguimi su Instagram: https://www.instagram.com/mirko_zein/

Seguimi su TikTok: https://www.tiktok.com/@mirko_zein

[via]