WhatsApp: IN ARRIVO la pubblicità all’interno dell’app

WhatsApp ufficializza l’ormai imminente arrivo delle pubblicità all’interno dell’applicazione per iPhone ed Android.

WhatsApp Logo

Da quando Meta ha acquisito l’applicazione ufficiale di WhatsApp, l’app è diventata completamente gratuita. Nonostante offra alcune funzionalità a pagamento, WhatsApp non richiede un acquisto o un abbonamento fisico, né offre funzionalità a pagamento in generale. Inoltre non ha attualmente annunci e sebbene la società dica che non abbia intenzione di inserire annunci all’interno o in mezzo alle nostre chat, ha confermato che gli utenti potrebbero vedere annunci in alcune parti dell’app in futuro, dato che ci stanno lavorando.

WhatsApp con pubblicità

In un’intervista alla pubblicazione brasiliana Folha de S. Paulo, il capo di WhatsApp Will Cathcart ha parlato del futuro dell’app e di come Meta vuole fare soldi con WhatsApp. Quando gli è stato chiesto di cosa ne pensasse dell’inserire annunci all’interno dell’app, Cathcart ha sottolineato che l’azienda “non inserirà annunci nella casella di posta o nelle chat”. “Non pensiamo che sia il modello giusto. “La gente, quando apre la posta in arrivo, non vuole vedere la pubblicità”, ha detto.” Tuttavia, il dirigente non esclude l’idea che WhatsApp mostri annunci in altre parti dell’app”.

Ha detto anche che i canali pubblici e lo stato (l’equivalente delle Stories su WhatsApp), potrebbero alla fine mostrare pubblicità. Anche così, Cathcart ha suggerito altri modi per monetizzare l’app, come far pagare le persone per unirsi ad un canale, cosa che Telegram fa già da tempo, ad esempio.

Questa non è la prima volta che WhatsApp prende in considerazione la possibilità di mostrare annunci ai suoi utenti. Nel 2018, la piattaforma ha testato la visualizzazione di annunci mentre gli utenti visualizzavano lo stato di altri. Tuttavia, l’idea è stata ritardata a causa dei timori interni su come avrebbero reagito gli utenti, in particolare per quanto riguarda le preoccupazioni sulla privacy.

WhatsApp per iPad

Inoltre, per la prima volta nella storia, sta per arrivare una versione iPad dell’app, come individuato dal noto ricercatore di codice WABetaInfo. Facebook ha già iniziato a testare una struttura per utilizzare gli iPad come dispositivo collegato, all’interno dell’ultima versione in beta. La nuova modalità “Companion” significa anche che tutti i messaggi inviati o ricevuti su iPad vengono sincronizzati con il tuo iPhone principale, indipendentemente dal fatto che si tratti di un iPhone o di un dispositivo Android.

Ma quando arriverà per tutti? Solitamente, quando Meta testa queste versioni in beta, passano da 1 a 3 mesi per il rilascio ufficiale.

Il nostro canale WhatsApp

Finalmente, a grande richiesta, AppleZein.net da oggi è anche su WhatsApp, grazie ad un canale tutto nuovo di Apple News, nuove uscite iOS e molto altro ancora.

Iscriviti al canale ufficiale e attiva le notifiche dell’app, così da ricevere tutte le novità del momento in tempo reale e non perdere ciò che il mondo Apple ti riserva.

Attiva le notifiche canale

  1. Apri WhatsApp;
  2. Accedi alla sezione “Aggiornamenti” in basso a sinistra;
  3. Entra all’interno del canale AppleZein;
  4. All’interno del canale, nella parte in alto a destra, abilita la campanellina delle notifiche.

[via]