Apple ufficializza il “supporto RCS” su iPhone!

Apple rende ufficiale l’arrivo della tecnologia RCS per i messaggi su iPhone, che presto introdurranno importanti novità.

ios 17, rcs, messaggi, iphone, android, novità ios 17, news ios 17

Con una strana mossa sorprendente, Apple ha annunciato oggi che adotterà lo standard di messaggistica RCS (Rich Communication Services). La funzione verrà lanciata tramite un aggiornamento software entro il prossimo anno, con il nuovo iOS 17.3 o iOS 18: porterà una vasta gamma di funzionalità in stile iMessage alla messaggistica tra utenti iPhone ed Android.

La decisione di Apple arriva tra le pressioni degli enti che tutelano i consumatori e concorrenti come Google e Samsung.

RCS porta funzionalità in stile iMessage ai testi multipiattaforma

In una dichiarazione al noto sito 9to5Mac, un portavoce di Apple ha riferito che l’azienda ritiene che la tecnologia RCS offrirà una migliore interoperabilità per i messaggi multipiattaforma. Infatti, più tardi l’anno prossimo, aggiunganno il supporto per RCS Universal Profile, lo standard attualmente pubblicato dall’Associazione GSM. Riteniamo che RCS Universal Profile offrirà una migliore esperienza di interoperabilità rispetto ad SMS o MMS. Questo funzionerà insieme ad iMessage, che continuerà ad essere l’esperienza di messaggistica migliore e più sicura per gli utenti Apple.

Questo non è Apple che apre iMessage ad altre piattaforme. Invece, è l’azienda che adotta RCS separatamente da iMessage.

Apple ribadisce anche che iMessage è molto più sicuro e rispettoso della privacy, di RCS. iMessage è crittografato end-to-end ed Apple ha appena fatto un passo avanti con la protezione avanzata dei dati per i messaggi su iCloud. Nel frattempo, Apple afferma anche che la tecnologia RCS attualmente, non supporta la crittografia forte come iMessage, quindi è nettamente meno sicuro.

Ricordiamo che questa decisione è stata presa perché “obbligati” da diverse regolamentazioni nazionali, e anche dalla spinta di alcuni concorrenti di Apple, che vogliono un sistema universale per comunicare con ogni dispositivo, dato che così converrebbe a loro.

[via]