Apple a lavoro per portare la “rete 6G” su iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple continua il suo enorme lavoro per portare la rete 6G sui futuri iPhone.

6g, iphone, smartphone 6g, iphone 6g, iphone 16, iphone 17

All’interno dell’ultima edizione della newsletter “Power On”  del famosissimo giornalista Mark Gurman, si evince che Apple sta rivolgendo sempre più la sua attenzione alla rete mobile 6G, anche tra le sue difficoltà ampiamente segnalate nello sviluppo di un modem cellulare 5G personalizzato e marchiato.

Nel 2021, sono emersi i primi annunci di lavoro Apple altamente specifici, con chiari riferimenti alla tecnologia 6G. Ora, un’ulteriore posizione di lavoro per un architetto software per sistemi modem, è apparsa sul sito web dell’azienda che cerca un individuo per “coordinare la progettazione e la modellazione di un’architettura di riferimento 6G”. Gurman afferma che l’elenco fa parte della crescente spinta dell’azienda ad assumere ingegneri per sviluppare tecnologie cellulari 6G.

Gli operatori stanno già lavorando alla rete di nuova generazione. Alla fine del 2020, Apple si è unita alla Next G Alliance, un gruppo industriale istituito dall’Alliance for Telecommunications Industry Solutions (ATIS), che cerca di “avanzare la leadership della tecnologia mobile nordamericana nel 6G e oltre, nel prossimo decennio, basandosi sull’evoluzione a lungo termine del 5G”.

Quando arriva il 6G?

Alcuni analisti affermano che la tecnologia potrebbe consentire velocità 100 volte più veloci dell’attuale rete mobile 5G, ma l’entità delle sue prestazioni migliorate nel mondo reale deve ancora essere comprovata.

Infine, le reti mobile con questa potenza e velocità, non dovrebbero emergere sui dispositivi di consumo fino al 2030 circa.

[via]