iPhone con Face ID sotto al display, attualmente in fase di test

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple ed LG starebbero testando i primi prototipi di un iPhone con Face ID sotto al display.

iphone, face id, schermo, display, 2026, iphone 18

I fornitori coreani di Apple hanno iniziato a sviluppare delle prime fotocamere poste al di sotto di alcuni display (UDC) per smartphone, aprendo la strada al primo iPhone con un vero aspetto a “tutto schermo”.

Secondo la famosa testata asiatica The Elec, la LG Innotek è entrata nello sviluppo preliminare dei primi schermi del genere, che si trova sotto il display e non si traduce in un foro visibile nel pannello quando la fotocamera non è in uso.

Un UPC differisce da un tipico modulo di fotocamera anteriore, in quanto fornisce meno luce al sensore di immagine. Questo perché la perdita di luce si verifica mentre passa attraverso l’area di visualizzazione prima che raggiunga l’obiettivo della fotocamera, il che può causare un deterioramento della qualità dell’immagine e della luminosità.

Per compensare questa enorme pecca, LG Innotek sta sviluppando uno speciale sistema di lenti multiple  con”ottica a forma libera”, in modo da ridurre le aberrazioni ottiche ed aumentare il rapporto di intensità luminosa attorno al modulo ottico, migliorando in toto la qualità dell’immagine periferica.

Anche LG Display, un’affiliata del gruppo LG di LG Innotek, ha iniziato lo sviluppo di UPC, secondo il rapporto. LG Display mira ad aumentare la trasmissione della luce dell’UPC al 20% entro il 2023 e al 40% dopo il 2024, avvicinandosi molto allo standard che Apple si aspetta. Secondo quanto riferito, Apple ha già ricevuto un campione UPC da un fornitore “senza nome”, ma lo ha valutato come insoddisfacente nelle prestazioni.

iPhone 18 e display UPC + Face ID

Le fonti confermano che questa tecnologia sarà pronta nei prossimi anni ma, nello specifico, con gli iPhone 18, che saranno disponibili solo nel 2026. Ovviamente, si parla anche di un insieme tra fotocamera frontale e Face ID, che sarà anch’esso nascosto totalmente dalla parte frontale del display.

Quindi, è ancora presto per vedere questa tecnologia pienamente in azione, ma sarà veramente devastante vederla funzionante, un giorno.

Noi, personalmente, non vediamo l’ora!

[via]