Le 5 migliori app di giochi per iOS del 2023: varietà e divertimento a portata di mano

Il mondo delle App di gioco per smartphone si è evoluto rapidamente negli ultimi anni, permettendo agli appassionati di vivere esperienze diverse tra loro ma accomunate da livelli di giocabilità, grafica e sonoro eccellenti.

migliori giochi, iphone, top giochi, app

I tempi di Snake, primo gioco a essere apparso sugli smartphone, sono ormai lontanissimi. Nel 2023 è possibile scegliere di tutto, dalle App di gioco che offrono esperienze narrative e strategiche a quelle capaci di regalare le emozioni tipiche del mondo dei casinò. Ecco 5 dei titoli più interessanti per divertirsi con i dispositivi iOS. 

WOW Vegas

WOW Vegas rappresenta uno dei maggiori siti di casinó online oggi esistenti e, in quanto tale, non poteva rinunciare a proporre una App per dispositivi iOS in grado di intrattenere gli appassionati di giochi d’azzardo. Sono oltre 400 quelli a disposizione di chi effettua il download, A recitare la parte del leone sono le slot machine, con titoli famosissimi come Wilds of Fortune, 888 Gold e Sugar Rush.
La qualità è assicurata da software house come Betsoft, Pragmatic Play e Booming Games. Interessante il bonus previsto, che premia i giocatori assegnando loro monete “Sweepstakes” e monete “WOW” giornalmente. Al pari della versione desktop, l’App per iPhone è ritenuta una delle migliori attualmente sul mercato. 

Reigns: Her Majesty

Forte del successo ottenuto dal primo titolo della serie, Nerial ha lanciato la seconda versione del simulatore di vita “da sovrano”. Rispetto al passato, qui i giocatori vestiranno i panni della regina e dei suoi successori. Il gameplay è rimasto sostanzialmente immutato, ricorrendo sempre a una serie di carte, in parte pescate “casualmente”, e prevedendo decisioni binarie. Queste ultime, nello specifico, vengono prese dinnanzi a varie tipologie di eventi, o incontrando i personaggi che frequentano la corte. Ovviamente, ogni scelta è destinata a ripercuotersi su alcuni elementi chiave (Chiesa, Popolo, Armata e Finanze) che, a loro volta, andranno a influire sul futuro del regno. E gli intrighi di palazzo non mancheranno di certo! A differenza del primo episodio, “Reigns: Her Majesty” permette al giocatore di ottenere oggetti da utilizzare a piacimento. 

Florence

Florence può essere definito un “fumetto interattivo” che narra le vicende di una ragazza alle prese con il primo amore. Una narrazione emotiva che vede la protagonista della storia, Florence appunto, isolarsi dal mondo esterno con lo smartphone. Ma nella sua vita interviene un evento destinato a cambiare tutto: la comparsa di un giovane violoncellista. Nel gioco viene raccontato passo dopo passo il loro amore, in cui convivono sogni di felicità e piccoli problemi quotidiani, litigi compresi. Suddiviso in nove brevi capitoli, Florence stupisce visivamente grazie a uno stile grafico più unico che raro. Se la narrazione è quasi interamente priva di parole, i vari momenti della vita della ragazza sono racchiusi tra i margini delle vignette digitali. Le tipiche pagine di un fumetto sono sostituite dagli swipe dello schermo del dispositivo iOS. 

Minecraft

Minecraft è divenuto un vero fenomeno, proponendosi come uno dei giochi per smartphone più innovativi e interessanti dell’intero panorama videoludico degli anni più recenti. Chi gioca a Minecraft ha la possibilità di creare a piacere, e di distruggere ogni volta che vuole, letteralmente qualunque cosa, a partire da fortezze, castelli e armature, passando per vulcani pronti a eruttare lava e laghi artificiali, fino ad arrivare ad oggetti d’uso comune come giradischi. La continua popolarità di cui gode Minecraft è in gran parte legata al fatto di aver adottato un formato di gioco aperto in cui la creatività recita un ruolo primario. Lo fa senza ricorrere a una storyline vera e propria, e affidandosi a un gameplay profondo capace di attrarre chiunque. Se la modalità “Creative Mode” è un’opzione che mira alla pura creazione, lasciando al giocatore un numero di cubi infinito, “Survival Mode” è destinato a catapultarlo in un punto casuale della mappa. 

The Room Three

Gli amanti delle sfide rompicapo desiderosi di catapultarsi in ambientazioni misteriose, hanno in The Room Three il gioco per iOS ideale. Il terzo capitolo di una fortunata serie (The Room), chiede di risolvere enigmi interconnessi l’uno con l’altro. Rispetto alle due precedenti versioni risulta maggiormente incentrato sull’avventura, aumentando le scene d’impatto e la componente narrativa. Ma le sfide enigmistiche non mancano. Sono 7 le fasi previste, con il giocatore impegnato nel tentativo di risolvere la storia che ha per protagonisti l’Elemento Nullo e la dimora di Grey Holm. Il “puzzle-solving” rimane sempre in primo piano. A favorire la giocabilità è il “sistema di consigli” a 3 gradini, volto a evitare all’utente di rimanere troppo tempo davanti a un singolo enigma.

Le 5 App descritte nelle precedenti righe, ognuna con le sue caratteristiche peculiari, sono capaci di assicurare un’esperienza di gioco davvero unica. La scelta dei titoli è stata dettata dalla volontà di mettere in evidenza l’ampia a variegata gamma disponibile nel 2023 per gli utenti iOS. A parità di giudizio, a far propendere per un gioco o l’altro sono gli interessi e le preferenze personali.