iPhone 16: Nuovo “Pulsante CATTURA” per i video

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, i nuovi iPhone 16 avranno un pulsante chiamato cattura, posto sul lato destro.

iphone 16, novità iphone 16, pulsante cattura, tasto cattura, iphone 16 pro, news iphone 16

Abbiamo già parlato di questo argomento, ma oggi arrivano nuove informazioni sul pulsante cattura, ovvero un nuovo “bottone che verrà posto sul lato destro dei nuovi iPhone 16, in grado di avviare velocemente una riproduzione video spaziale in 3D.

Pulsante “cattura” iPhone 16

Secondo il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News, il pulsante di acquisizione o cattura, sarà in grado di registrare video rapidamente. In particolare, come spiegato in precedenza, alcuni prototipi di iPhone 16 mostrano questo pulsante, con funzione capacitiva e feedback tattile piuttosto che un pulsante meccanico classico, e dovrebbe includere anche un sensore di forza per riconoscere la pressione.

Inoltre, questo nuovo tasto arriverà su tutti e quattro i modelli di iPhone 16, comprendendo quindi anche il modello “Plus” e tutti e due i modelli “Pro”.

Ma a cosa servono i video spaziali? Semplice! I video spaziali sono una nuova forma di registrazione video, in grado di mostrare una versione 3D del file salvato, per poi visionarlo tramite il nuovo ed ormai atteso Apple Vision Pro.

In questo momento, iPhone 15 Pro ed iPhone 15 Pro Max possono già registrare video spaziali utilizzando le fotocamere Wide ed Ultra Wide in tandem, grazie all’arrivo dell’attuale iOS 17.2.

Fotocamera iPhone 2024

La voce proviene dal leaker “Instant Digital” e suggerisce che i modelli di iPhone 16 Pro del 2024, saranno i primi a presentare più di un sensore da 48 megapixel, lasciando la fotocamera teleobiettivo come unico obiettivo posteriore ancora con una risoluzione da 12 megapixel. L’aggiornamento della fotocamera Ultra Wide ad un sensore da 48 megapixel dovrebbe consentirle di catturare più luce, con conseguente miglioramento delle foto durante le riprese in modalità 0,5×, specialmente in ambienti con poca luce.

I modelli attuali di iPhone 14 Pro, iPhone 15 ed iPhone 15 Pro hanno già una fotocamera principale da 48 megapixel che utilizza il “pixel binning” per unire i dati da quattro pixel sul sensore in un “super pixel” per una migliore cattura in condizioni di scarsa illuminazione. Con i modelli di iPhone 16 Pro, questa tecnologia dovrebbe espandersi all’obiettivo Ultra Wide, che attualmente è un obiettivo appunto da soli 12 megapixel.

Ciò significa anche che i modelli di iPhone 16 Pro dovrebbero essere in grado di scattare foto in ProRAW da 48 megapixel, ma con modalità Ultra Wide. Queste foto mantengono più dettagli nel file immagine per una maggiore flessibilità di modifica e possono essere stampate in grandi dimensioni.

[via]