iOS 18: Trapelato il codice! PRIME INFO su iPhone 16

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, trapela il codice sorgente di iOS 18, che mostra alcune info sui nuovi iPhone 16.

iOS 18 Logo 2

Mentre gli aggiornamenti di iOS 17 continuano ad essere rilasciati periodicamente, anche in modo veramente esagerato, il lavoro è ben avviato sulla prossima versione principale ovvero iOS 18, che dovrebbe essere rilasciata in beta a giugno 2024, durante il WWDC 2024 e al pubblico a settembre 2024. Attraverso diverse fonti del famoso sito statunitense MacRumors, abbiamo ricevuto diverse informazioni, che riguardano versioni in sviluppo di iOS 18 e sull’hardware a cui si fa riferimento nel codice, ovvero i nuovi iPhone 2024.

Prime info codice iOS 18

Il sistema operativo, con nome in codice “Crystal”, contiene dei chiari riferimenti a ben quattro modelli di iPhone inediti, quindi ancora mai arrivati sul mercato, che si allinea con le informazioni esistenti sulla linea dei nuovi iPhone 16.

I modelli a cui si fa riferimento sono:

  • D47 – iPhone 16;
  • D48 – iPhone 16 Plus;
  • D93 – iPhone 16 Pro;
  • D94 – iPhone 16 Pro Max.

Il codice del sistema operativo indica anche che l’intera gamma di iPhone 16 utilizzerà un nuovo system-on-chip, t8140 Tahiti, che è ciò che Apple chiama internamente il chip A18. Il chip A18 è referenziato in relazione al modello base iPhone 16 ed 16 Plus (noto collettivamente come D4y all’interno di Apple) così come iPhone 16 Pro ed 16 Pro Max (denominato D9x internamente).

Questo si allinea con una precedente voce riguardante la gamma di iPhone 2024 e rappresenta un notevole cambiamento rispetto alle precedenti versioni di Apple. Nella linea iPhone 15, il modello base iPhone 15 utilizza il vecchio chip A16 di iPhone 14 Pro, mentre iPhone 15 Pro di fascia alta presenta un nuovissimo chip A17 Pro con un core GPU aggiuntivo ed una maggiore velocità di clock, costruito su una piattaforma a 3 nm più efficiente rispetto all’A16 Bionic.

Oltre al chip A18, il sistema operativo contiene riferimenti ad un modulo Broadcom WiFi e Bluetooth, apparentemente pianificato per la gamma di iPhone 16, ma oltre a questo non contiene ulteriori dettagli.

Secondo quanto riferito, inoltre, si dice che Apple stia lavorando ad un’interazione rinnovata tra Siri e l’app Messaggi, consentendo agli utenti di rispondere a domande complesse e auguri di completamento in modo automatico ed efficace, secondo Gurman. Potremmo anche vedere playlist Apple Music generate automaticamente e l’integrazione con app di produttività come Number, Pages e Keynote, come la scrittura assistita dall’intelligenza artificiale e la creazione di slide deck, ma anche novità esclusive solo per gli iPhone 16.

Infine, Si dice che Apple sia sulla buona strada per spendere circa 1 miliardo di dollari all’anno per la ricerca sull’IA, con alcuni dei più grandi nomi esecutivi dell’azienda che supervisionano lo sviluppo. In effetti, Gurman afferma che l’azienda sta pompando velocemente per finire prima di altre aziende, e mettere una pietra sopra a questa tecnologia, una volta per tutte.

Data uscita

Come ogni anno, vi ricordiamo che il nuovo aggiornamento verrà presentato a giugno 2024, per poi essere rilasciato gratuitamente il pubblico solo a settembre 2024.

[via]