Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple batte Samsung e diventa il primo produttore globale di smartphone 2023.
Apple ha superato Samsung come principale produttore globale di smartphone nel 2023, secondo i dati preliminari della società di ricerche mercato IDC. Se i dati dovessero essere perfettamente accurati, sarebbe la prima volta che Samsung viene scalzata dal primo posto in 13 anni. Nel 2013, Nokia ha detenuto il primo posto, Samsung si trovava in seconda posizione ed Apple non era nemmeno tra i primi cinque.
Apple batte Samsung
IDC basa le sue analisi sulla quota di mercato delle spedizioni globali di smartphone durante l’anno. Secondo il rapporto, Apple ha preso una quota di mercato del 20,1%, mentre Samsung ha preso solo il 19,4% della quota.
Apple è stata anche l’unica azienda tra le prime tre a raggiungere una crescita positiva anno su anno, aumentando le spedizioni da 226,3 milioni di unità a 234,6 milioni di unità.
Il calo di Samsung è interpretato come in parte dovuto alle forti vendite dei modelli di iPhone 14 di Apple e al debutto della serie iPhone 15, mentre si dice anche che la diversificazione nel mercato Android sia un fattore predominante, che blocca grandi vendite sui modelli più costosi. Si dice anche che altre variabili di impatto includano la rinascita di Huawei in Cina e marchi come OnePlus, Honor, Google ed altri che lanciano dispositivi competitivi nella fascia di prezzo più bassa del mercato.
Nel complesso, il mercato degli smartphone è diminuito del 3,2%, con una quota di 1,17 miliardi di unità spedite durante l’anno, guidato in gran parte dalle sfide macroeconomiche e dall’inventario elevato all’inizio dell’anno. Tuttavia, uno scatto di crescita nelle ultime fasi del 2023 suggerisce che il mercato potrebbe vedere una ripresa quest’anno, con dispositivi pieghevoli ed un maggiore interesse per le capacità di intelligenza artificiale.
[via]