iOS 18: Tim Cook conferma l’arrivo dell’Intelligenza Artificiale (AI)

Il CEO di Apple Tim Cook, conferma ufficialmente l’arrivo dell’intelligenza artificiale su iPhone, iPad ed iOS 18.

iOS 18, novità ios 18, data ios 18, download ios 18, ios 18 per iphone

Durante la chiamata trimestrale sugli utili degli azionisti, tenutasi proprio questa sera, il CEO di Apple Tim Cook ha fatto un raro commento sul futuro dei prodotti Apple, facendo riferimento chiaramente agli investimenti dell’azienda nell’intelligenza artificiale.

Cook ha confermato che Apple è “entusiasta di condividere i dettagli del nostro lavoro in corso in questo spazio, entro la fine dell’anno”. Questo commento sostiene le voci secondo cui iOS 18, che sarà presentato al WWDC 24 a giugno, sarà dotato di funzionalità di AI generativa.

iOS 18 con AI generativa

Secondo quanto riferito, Apple crede che iOS 18 sarà uno dei suoi più grandi aggiornamenti di sempre, alimentato in gran parte dalla profonda integrazione delle tecnologie di intelligenza artificiale in tutto il sistema. I riferimenti al codice iOS 17.4 hanno indicato che Apple sta testando il proprio modello di linguaggio dalle grandi dimensioni, basato su un codice Ajax, superando di gran lunga ChatGPT ed altri competitor.

Alla chiamata dei guadagni, Tim Cook ha detto: “Mentre guardiamo avanti, continueremo a investire in queste ed altre tecnologie che modellano il nostro futuro. Ciò include l’IA, dove continuiamo a spendere un’enorme quantità di tempo e sforzi e siamo entusiasti di condividere i dettagli del nostro lavoro in corso, entro la fine dell’anno”.

Le osservazioni acute sembravano certamente essere una risposta ad alcune narrazioni dell’industria e degli investitori, secondo cui Apple sta rimanendo indietro rispetto a Microsoft e Google, non avendo fornito funzionalità di intelligenza artificiale generativa nel 2023, nonostante quasi tutti stanno esplorando tale tecnologia.

Apple dovrebbe utilizzare l’IA per revisionare significativamente Siri, il suo assistente vocale. In particolare, dovrebbe imparare, rispondere in modo diverso ogni volta, capire realmente quello che diciamo e molto altro ancora, integrando il tutto con ogni funzione di default disponibile su iPhone ed iPad.

Insomma, attendiamo il WWDC 24 di questo giugno, per scoprire tutte le eccitanti novità che ci aspettano quest’anno.

[via]