Fortnite: Apple riattiva l’account sviluppatori di Epic Games

Apple ufficializza il ripristino totale dell’account sviluppatori della Epic Games, per il ritorno di Fortnite entro il 2024.

fortnite, scaricare fortnite iphone, app store, epic games, iphone, ipad, mac

Epic Games ha annunciato di recente l’intenzione di portare l’Epic Games Store su iOS, solo all’interno dell’ App Store di Apple in Unione Europea. Infatti, proprio in questi ultimi giorni, Apple ha ripristinato l’account sviluppatore dell’azienda, permettendogli di poter “tornare” a breve.

Il ritorno di Fortnite su iPhone

Durante il suo 2023 Year in Review, Epic Games ha confermato di aver ricevuto indietro il suo account sviluppatori Apple e che avrebbe presto iniziato a sviluppare uno store di app alternativo da installare su iPhone, iPad e Mac. L’Epic Games Store verrà infatti lanciato su iOS in UE ad un certo punto nel 2024 e fornirà un modo per riportare ancora una volta l’app di Fortnite su iOS.

Fortnite è stato rimosso da App Store all’inizio della faida legale fra Epic Games ed Apple nel 2020, e da allora non è stata più disponibile.

Sideload ed iOS 17.4

La possibilità di installare store alternativi di Epic Games e quindi di riportare Fortnite su iPhone, avverrà grazie al Sideload.

La legge sui mercati digitali firmata di recente dall’Unione Europea richiede che, quelli chiamati “gatekeepers”, ovvero Apple ed altri App Store digitali, debbano consentire il sideloading o consentire alle persone di installare applicazioni sui loro smartphone da Safari. Al momento, gli iPhone possono scaricare ed eseguire solo le app scaricate da App Store, proprio per un fattore di privacy e protezione, dato che ogni app passa un serio processo di controllo, prima di essere approvata e lanciata per tutti.

Insomma, un ritorno forzato?

[via]