Unione Europea “multa” Apple di oltre 500 milioni di euro

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple starebbe per essere severamente multata dall’Unione Europea, per il caso Spotify.

apple, multa apple, spotify, apple music, apple multata

Apple è destinata ad essere colpita da una pesantissima multa di 500 milioni di euro, per aver presumibilmente infranto la legge dell’Unione Europea sull’accesso ai servizi di streaming musicale, secondo un rapporto della famosissima testata Financial Times.

Apple VS Spotify

L’obiettivo dell’indagine della Commissione europea è stato quello di indagare sulle app di musica in streaming, in questo caso Apple Music, che non hanno informato gli utenti di iPhone ed iPad, all’interno dell’app, di altri prezzi prezzi per abbonamento più bassi con servizi esterni al di fuori di App Store.

L’indagine è iniziata nel 2019, dopo che Spotify ha presentato una denuncia antitrust contro Apple. I regolatori dell’UE hanno formalmente accusato Apple nella retata anticoncorrenziale nel 2021, prima che la commissione l’anno scorso restringesse la portata dell’indagine e lasciasse cadere l’accusa di spingere gli sviluppatori ad utilizzare il proprio sistema di pagamento in-app.

Secondo il rapporto FT a pagamento, la Commissione dirà che le azioni di Apple sono illegali e vanno contro le regole del blocco che impongono la concorrenza nel mercato unico. Successivamente, vieterà alla pratica di Apple di bloccare i servizi musicali e consentirà invece agli utenti al di fuori del suo App Store di passare ad alternative più economiche, il che storicamente ha dato ad Apple Music un vantaggio ingiusto.

La conclusione dell’indagine stamperà essenzialmente l’opinione preliminare della Commissione secondo cui le regole di Apple equivalgono a “condizioni commerciali anti-sterzanti” e “condizioni commerciali sleali”, in violazione del diritto antitrust dell’UE. La Commissione in precedenza ha affermato che le regole sono “dannose per gli utenti dei servizi di streaming musicale sui dispositivi mobili di Apple” dato che potrebbero finire per pagare di più e “influenzare negativamente gli interessi degli sviluppatori di app streaming musicale, limitando la scelta efficace dei consumatori”.

Apple non è mai stata multata in precedenza per violazioni antitrust da parte dell’UE, ma è stata colpita nel 2020 con una multa di 1,1 miliardi di euro in Francia, per un presunto comportamento anticoncorrenziale. La sanzione è stata rivista fino a 372 milioni di euro dopo che Apple ha fatto appello.

Insomma, Apple pagherà anche questa super multa?

[via]