Apple “supera Samsung” anche in Europa!

Secondo quanto riportato dalle ultime stime riportate, Apple supera Samsung in Europa e diventa leader del settore smartphone.

apple event, marzo 2024, ipad pro 2024, macbook air 2024, chip m3

Le vendite di smartphone Samsung in Europa sono diminuite del 12% nell’ultimo trimestre dello scorso anno, mentre quelle inerenti agli iPhone sono cresciute e a sovraperformare il mercato. Il risultato è stato che Apple ha superato le spedizioni di smartphone Samsung in Europa per la prima volta in quasi due anni.

La società di market intelligence Canalys ha affermato che, mentre il mercato europeo degli smartphone nel suo complesso è diminuito del 3% su base annua e Samsung ha subito il colpo molto più grande e netto, Apple è riuscita a raggiungere una crescita dell’1%, rispetto a tutti gli altri in perdita.

Samsung in perdita ed Apple in salita

Le ultime ricerche di Canalys rivelano che le spedizioni di smartphone in Europa (esclusa la Russia) sono diminuite del 3% su base annua a 37,8 milioni di unità nel quarto trimestre del 2023. Apple è tornata alla posizione di leader della classifica dopo sette trimestri dietro Samsung, crescendo dell’1% su base annua a 12,4 milioni di unità. Samsung ha preso il secondo posto, scendendo del 12% a 10,8 milioni di unità, compensate da spedizioni stabili della serie S e della serie A di fascia media.

Samsung ha guidato durante l’anno nel suo complesso, ma la forte domanda per la linea di iPhone 15 ha spinto l’azienda al secondo posto nel trimestre delle vacanze.

Una nota interessante è che nonostante un’economia difficile, la domanda di modelli premium non è mai stata così alta, ma principalmente di iPhone “Pro”.

Gli smartphone di fascia alta hanno registrato una quota record del mercato europeo nel quarto trimestre del 2023. Quasi il 40% delle spedizioni di smartphone ha un prezzo di 800 dollari o superiore”, ha affermato Runar Bjørhovde, analista di Canalys. “Il dominio della fascia alta è stato principalmente alimentato dalla forte domanda di iPhone 15 Pro insieme a volumi coerenti della serie Galaxy S e ad un Google Pixel in crescita.

Apple è anche diventata più creativa con il suo marketing, incluso testare una partnership di leasing con la banca spagnola Santander. Canalys suggerisce che Apple potrebbe estendere questo tipo di promozione.

Guardando al futuro di quest’anno, Canalys si aspetta che il mercato europeo degli smartphone torni alla crescita, poiché siamo ora nella tipica finestra di aggiornamento per i dispositivi acquistati durante la pandemia.

[via]