iOS 17.4 e Sideload: IN ARRIVO “virus e malware” per iPhone?

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi e dalla stessa Apple, il Sideload sarà a breve un rischio per tutti gli iPhone ed iPad.

ios 17.4 sideload

Come conferma il noto sito ufficiale Bitdefender, l’ecosistema Android è noto per la sua esposizione ai rischi per la sicurezza, dovuti principalmente dalle app sideloaded. Gli utenti iOS ed iPhone potrebbero presto trovarsi sulla stessa barca.

Il sideloading si riferisce alla pratica di installare applicazioni da fonti diverse dagli App Store ufficiali, controllati e verificati come il Google Play Store di Android o App Store di Apple. Mentre il sideloading può offrire l’accesso ad una gamma più ampia di app e servizi, introduce molti rischi per la sicurezza personale dell’utente.

Proprio di recente, abbiamo parlato del primo virus trojan disponibile per iPhone, che potrebbe minare la nostra sicurezza quotidiana proprio grazie alle future applicazioni Sideload.

La stessa Apple ha dichiarato ufficialmente di essere seriamente preoccupata per l’arrivo del Sideload, che minerà completamente la sicurezza e la privacy degli utenti.

Quali rischi si corrono con il Sideload?

  • Virus: file dannosi volti a danneggiare il software o hardware di un dispositivo (Rallentamenti, blocchi, malfunzionamenti, sovraccarico di calore);
  • Malware: file dannosi volti a rubare o estrarre dati (Furto di dati, foto, video, dati bancari, denaro ecc);
  • Garanzia: legalmente, problemi di compatibilità, crash, problemi di prestazioni o instabilità del sistema non sono coperti da garanzia, qualora volontariamente si danneggi il dispositivo o il software con un’app non ufficiale.

Navigare in rete può trasmettere virus?

No! Al momento, i sistemi di sicurezza Apple lo impediscono su iPhone ed iPad, ma, qualora si installare un’app Sideload da internet, la storia cambia.

Guardare film in streaming può essere dannoso?

Come per il navigare sul web, di norma no! Tenete presente però, che siti illegali non hanno controlli o protezioni di alcun genere (firewall), ed è possibile installare involontariamente app Sideload.

Insomma, volete rimanere totalmente al sicuro? Usate solo ed esclusivamente App Store ufficiali.