Il noto Social Network Instagram rilascia un aggiornamento test per alcuni utenti selezionati, mostrando la nuova Dark Mode per iPhone.
Meta rilascia un aggiornamento in remoto di Instagram, quindi non ancora scaricabile via App Store, né disponibile ancora per tutti, mostrando la nuova “Modalità Scura” per iPhone.
Instagram in Dark Mode
In particolare, possiamo notare un cambio di diverse colorazioni, come ad esempio il fondo presente su ogni pagina, che adesso non mostra più un colore nero scuro totale, ma un leggero grigio scuro, molto più bello da vedere a mio avviso. Inoltre, è anche cambiato lo stile dei vari pulsanti, sia per quanto riguarda il “segui” blu, che adesso diventa bianco, ma anche i diversi pulsanti sparsi per l’app, come per caricare rapidamente una storia ecc.
È interessante notare però, che l’utilizzo di schermate non del tutto nere, minano la durata batteria giornaliera quando si usa un iPhone con schermo OLED. Quindi, avere una schermata grigia, porterò ad un consumo maggiore della durata batteria, anche se speriamo non abbia un impatto esagerato.
Studi dimostrano che, spegnendo fisicamente i pixel neri su uno schermo OLED, il consumo energetico aumenta a dismisura. Infatti, chi utilizza perennemente la Dark Mode su iPhone, noterà un notevole incremento della durata batteria, giorno per giorno.
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
Quando sarà disponibile?
Questo nuovo aggiornamento di Instagram per iPhone dovrebbe essere disponibile per tutti fra qualche settimana, eseguendo un update su App Store. Meta potrebbe comunque decidere di effettuare ulteriori modifiche estetiche, o anche di non abilitare mai questa novità, se non dovesse andare bene per l’azienda e per gli utenti. Ovviamente, vi terremo informati!