Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple avrebbe cancellato il progetto Apple Car, ovvero la macchina elettrica intelligente.
Apple ha annullato tutti i piani per rilasciare un veicolo elettrico autonomo, ovvero la Apple Car, come conferma la famosa testata Bloomberg News. Apple ha lavorato su una macchina intelligente per più di un decennio ed ha investito milioni di dollari nello sviluppo, prima di decidere che non fosse un progetto praticabile.
Addio alla Apple Car
Il Chief Operating Officer di Apple Jeff Williams ha riferito proprio oggi a circa 2.000 dipendenti che lavoravano ad Apple Car, che il progetto è stato annullato e, secondo quanto riferito, l’avvenimento è stato una totale sorpresa. Molte delle persone che stavano lavorando sull’auto si trasferiranno nella divisione di intelligenza artificiale Apple, per lavorare sull’IA generativa sotto il nuovo capo John Giannandrea.
Ci sono un certo numero di ingegneri hardware e progettisti di auto che si trovavano nel team dell’automobile elettrica ed in questo caso ci saranno dei licenziamenti. Alcuni dei dipendenti potrebbero essere in grado di passare ad altre divisioni all’interno dell’azienda, mentre altri dovranno cercarsene una nuova.
Le notizie dell’Apple Car sono emerse per la prima volta nel 2014 e da allora, il progetto è stato ricco di imprevisti e di diversi problemi. Il focus del lavoro è cambiato e si è evoluto più volte. Apple ha avuto diversi cambiamenti di leadership a causa di conflitti interni. Il capo di Apple Watch Kevin Lynch ha assunto il progetto nel 2021 e ha lavorato per ridimensionare il progetto.
Secondo Bloomberg, i dirigenti senior di Apple hanno preso la decisione di chiudere il progetto Apple Car proprio in queste ultime settimane.
[via]