[Update] Fortnite: Apple “disattiva” l’account sviluppatori di Epic Games

Apple ufficializza il la disattivazione totale dell’account sviluppatori della Epic Games, quindi per ora niente Fortnite entro il 2024.

fortnite, scaricare fortnite iphone, app store, epic games, iphone, ipad, mac

Aggiornamento

Apple ufficializza l’accettazione del nuovo contratto developer da parte di Epic Games, che potrà presto tornare su App Store e non solo.

Epic Games ha annunciato di recente l’intenzione di portare l’Epic Games Store su iOS, solo all’interno dell’App Store di Apple in Unione Europea. Infatti, proprio in queste ultime settimane, Apple ha ripristinato l’account sviluppatore dell’azienda, permettendogli di poter “tornare” a breve.

Purtroppo però, sembra tutto appena cambiato! Apple fa uno “sgambetto” alla Epic Games…

Il ritorno di Fortnite su iPhone?

Durante il suo 2023 Year in Review, Epic Games ha confermato di aver ricevuto indietro il suo account sviluppatori Apple e che avrebbe presto iniziato a sviluppare uno store di app alternativo da installare su iPhone, iPad e Mac. L’Epic Games Store doveva infatti essere lanciato su iOS in UE ad un certo punto nel 2024, fornendo un modo ufficiale per riportare ancora una volta l’app di Fortnite su iOS.

Purtroppo, oggi Apple ha rimosso nuovamente l’account di Epic Games da App Store Connect, il pannello sviluppatori di Apple. Quindi, al momento, non sarà possibile il ritorno del gioco su iPhone, iPad e Mac. L’azienda ha confermato su Twitter questa rimozione, incolpando Apple di ostacolare il loro ritorno e guadagno sui prodotti della mela morsicata.

Sideload ed iOS 17.4

La possibilità di installare store alternativi di Epic Games e quindi di riportare Fortnite su iPhone, doveva avvenire grazie al Sideload.

La legge sui mercati digitali firmata di recente dall’Unione Europea richiede che, quelli chiamati “gatekeepers”, ovvero Apple ed altri App Store digitali, debbano consentire il sideloading o consentire alle persone di installare applicazioni sui loro smartphone da Safari. Al momento, gli iPhone possono scaricare ed eseguire solo le app scaricate da App Store, proprio per un fattore di privacy e protezione, dato che ogni app passa un serio processo di controllo, prima di essere approvata e lanciata per tutti.

Conferma ufficiale di Apple

“L’eclatante violazione di Epic e dei suoi obblighi contrattuali nei confronti di Apple, ha portato i tribunali a stabilire che Apple ha il diritto di terminare “qualcuna o tutte le sussidiarie, affiliate e/o altre entità interamente di proprietà di Epic Games” sotto il controllo di Epic Games in qualsiasi momento e ad esclusiva discrezione di Apple”. Alla luce del comportamento passato ed in corso di Epic, Apple ha scelto di esercitare quel diritto”.

Addio per sempre?

[via] [via]