iOS 17.4: NON RISOLTA la falla del “Virus Trojan” su iPhone

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, Apple non ha tappato la falla inerente al virus trojan su iPhone, con iOS 17.4.

ios 17, virus iphone, trojan iphone, trojan ios, ios 17 virus, come difendersi dai virus

Apple ha recentemente rilasciato il nuovo iOS 17.4, che presenta diverse novità per iPhone ed iPad, risolve più di 40 vulnerabilità di sistema, ma non risolve la famigerata falla di sistema che ha permesso l’installazione del primo virus trojan per iPhone, ovvero il GoldPickaxe, meglio conosciuto come GoldDigger.

Nello specifico, Apple starebbe preparando un nuovo aggiornamento (iOS 17.4.1), volto a correggere e tappare questa pesante ed importante vulnerabilità di sistema, che potrebbe compromettere i vostri dati biometrici del Face ID, appropriandosi del vostro volto.

Chi viene preso di mira su iOS 17.4 e precedenti versioni?

Per ora, il trojan GoldPickaxe per iPhone ha preso di mira gli utenti in Vietnam e Thailandia (imitando più di 50 app delle istituzioni finanziarie e quindi frodando gli utenti). Tuttavia, Group-IB afferma che il trojan GoldPickaxe per iOS ed Android, insieme ai precedenti trojan GoldDigger e GoldKefu, “sono nella fase attiva dell’evoluzione”, quindi è importante rimanere vigili perché presto arriveranno anche da noi.

Come viene distribuito?

Mentre il trojan su iPhone è stato trovato per la prima volta e distribuito attraverso il sistema di beta testing iOS TestFlight, Apple è stata in grado di spegnerlo (almeno per ora). Tuttavia, l’ultima evoluzione è stata che il GoldPickaxe è stato distribuito attraverso profili di gestione dei dispositivi mobili iOS (MDM) dannosi.

Insomma, Apple ti dai una bella mossa?

[via]