macOS Sonoma 14.4: Riscontrato “importante bug” su alcuni Mac

Secondo quanto riportato dalla fonte di oggi, l’attuale macOS Sonoma 14.4 presenta un bug ad iCloud Drive, su alcuni Mac.

macOS Sonoma Logo

L’ultimo aggiornamento del software macOS Sonoma 14.4 di Apple per Mac, rilasciato proprio qualche settimana fa, sembra essere colpevole di un altro bug molto importante, che questa volta colpisce le versioni file salvate all’interno di iCloud Drive.

È bene notare, prima di addentrarci all’interno della notizia, che questo update presenta circa 5 problematiche davvero importanti, riscontrate in queste settimane dagli utenti, quindi, qualora non lo aveste ancora aggiornato, vi invitiamo ad attendere un aggiornamento correttivo, che non dovrebbe tardare ad arrivare a giorni.

Bug iCloud Drive macOS Sonoma 14.4

Le versioni vengono normalmente create automaticamente quando gli utenti salvano i file utilizzando app che funzionano con il sistema di versione in macOS.

Secondo Howard Oakley del The Eclectic Light Company, gli utenti che eseguono macOS 14.4 che hanno abilitato “Ottimizza spazio Mac” dovrebbero essere consapevoli del fatto che rischiano di perdere tutte le versioni precedentemente salvate di un file, se scelgono di rimuoverlo dalla memoria locale di iCloud Drive.

Nelle versioni precedenti di macOS, quando un file veniva cancellato dall’archiviazione locale in iCloud Drive, utilizzando l’opzione Rimuovi download nel menu contestuale del clic destro, tutte le sue versioni salvate venivano comunque conservate.

Oakley ha detto che i suoi test hanno confermato come questo comportamento non si verifichi su macOS Sonoma 14.3 o macOS Ventura, quindi è un problema esclusivo dell’attuale macOS 14.4. Per gli utenti che hanno già aggiornato, suggerisce di non salvare affatto i file su iCloud Drive o di disattivare l’ottimizzazione spazio, momentaneamente.

Infine, ci sono almeno altri 4 diversi problemi segnalati sul web, che riguardano ovviamente macOS 14.4, come ad esempio il blocco degli aggiornamenti in Java, ma anche il malfunzionamento dei display esterni collegami tramite USB-C, ed Apple sta lavorando ad un nuovo aggiornamento, che dovrebbe essere rilasciato proprio questa sera, insieme al nuovo iOS 17.4.1 per iPhone ed iPad.

[via]