iOS 18: Probabile “filtro chiamate spam” in arrivo su iPhone

Sembra che Apple stia lavorando ad un sistema di filtraggio chiamate anti spam per iPhone, forse in arrivo con il nuovo iOS 18.

ios 18, novità ios 18, news ios 18, filtro spam chiamate, iphone

Il codice sorgente delle attuali versioni in beta di iOS 17.5, mostrano alcune righe di codice non attivabili all’interno del software e dei nostri iPhone. In particolare, si parla di parti inerenti a diverse funzioni, che potrebbero essere disponibili con il nuovo iOS 18. Sto parlando del filtro chiamate anti spam.

Nuova funzione anti spam su iOS 18?

Attualmente, è possibile far ignorare in automatico solamente le telefonate anonime, ma non tutte quelle chiamate di spam provenienti da call center e sondaggi pubblicitari. Forse, a questo problema ci penserà Apple, grazie all’arrivo di una presunta importante novità per iPhone, con iOS 18. Il noto leaker Nicolás Álvarez mostra su X (ex Twitter) le stringhe di codice identificate come “imessage-junk-filter” e telephony-imessage-junk-filter”.

Queste righe non esistevano nelle precedenti versioni, e non indicano alcuna funzione che ad oggi risulta abilitabile per gli utenti. Álvarez parla di una possibile integrazione con iOS 18, come parte delle novità inerenti all’applicazione Telefono e Messaggi, che anch’esse dovrebbero subire una riprogettazione grafica e funzionale, ma non totale.

Quando arriva iOS 18?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Come seguire l’Apple Event?

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.

Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.

[fonte]