Sembra che Apple stia lavorando a nuove funzioni e nuovo design per l’app Safari su iPhone, in arrivo con iOS 18.
Secondo quanto riferito, Apple sta pianificando un grande aggiornamento anche per l’app Safari, come parte del miglioramento di iOS 18 per iPhone, ma anche di macOS 15, entro la fine dell’anno. Secondo un rapporto proprio di oggi, le modifiche includeranno un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale chiamato “Ricerca intelligente” con riepilogo della pagina, una funzione “Web Eraser” e molto altro ancora.
iOS 18: nuove funzionalità di Safari
Il rapporto, che proviene da Marko Zivkovic del noto sito Apple Insider, avverte che “l’esatta implementazione” di queste funzionalità “rimane ancora ignota”.
Secondo Zivkovic, Apple sta pianificando un menu di controlli ridisegnato per la barra degli indirizzi di Safari, che “consoliderà i vecchi e nuovi strumenti di controllo della pagina” in una posizione centrale. Secondo quanto riferito, uno dei nuovi strumenti è qualcosa di chiamato “Ricerca intelligente”, molto probabilmente inerente alle nuove funzioni AI in arrivo.
Questa funzione, che non è abilitata per impostazione predefinita nelle build di prova di Safari 18, può essere attivata dal nuovo menu nella barra degli indirizzi. Da lì, appare poi lo strumento “identifica argomenti e frasi chiave all’interno di una pagina web”, che genererà un riepilogo della pagina. Il rapporto ipotizza che Apple “si stia sforzando di fornire un riepilogo del testo insieme a Safari 18 entro la fine dell’anno”, ovvero la possibilità di riassumere eventuali pagine web, estrapolare il testo e farne ciò che si vuole, come eseguire una ricerca o altro.
Infine, secondo quanto riferito, Safari 18 su iOS 18 e macOS 15 includerà anche qualcosa di chiamato “Web Eraser”. Questa funzione è “progettata per consentire agli utenti di rimuovere o cancellare parti specifiche di pagine web”, secondo Zivkovic. Infatti, utilizzando la funzione Web Eraser, gli utenti potrebbero scegliere di rimuovere determinati elementi da una pagina web come annunci pubblicitari, immagini e molto altro ancora.
Quando arriva iOS 18?
iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.
Come seguire l’Apple Event?
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.
Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.
[fonte]