iOS 18: Apple svelerà la nuova “Siri con AI GENERATIVA”

Sembra che Apple sia pronta a lanciare la sua nuova Siri con Intelligenza Artificiale generativa, con l’arrivo di iOS 18 su iPhone.

iOS 18, novità ios 18, news ios 18, ai iphone, intelligenza artificiale iphone, wwdc 2024


Apple si sta preparando a svelare un importante rinnovamento per Siri su iPhone con iOS 18, durante il WWDC 24 del 10 giugno, come riportato oggi dal New York Times.

Siri rinnovata con iOS 18

Il rapporto afferma che la nuova versione di Siri sarà alimentata dall’IA generativa, permettendogli di essere più conversazionale e comprendere più tipi di richieste. Piuttosto che concentrarsi su richieste aperte come un loquace clone di ChatGPT, Apple sta usando un nuovo linguaggio super veloce e moderno per rendere Siri migliore nella gestione di attività come l’impostazione dei timer, la creazione di promemoria e altro ancora, ma non solo.

Nello specifico, il New York Times afferma che l’IA generativa è stata etichettata come un progetto dell’ultimo minuto all’interno di Apple, anche se la società ha preso questa decisione all’inizio del 2023. Si parlava di dare un “cervello” a Siri, in modo da renderla realmente più intelligente.

Il Times afferma che i dirigenti di Apple come Craig Federighi e John Giannandrea, hanno testato ampiamente il famoso servizio ChatGPT e hanno deciso che l’azienda doveva agire e rivedere il modo in cui funziona Siri per competere alla grande ed in modo maggiorato.

Ma resta da vedere quali saranno i limiti e i vincoli del sistema on-device. Tutta la tecnologia di Apple sarà alimentata dai chip all’interno degli stessi dispositivi, infatti, non tutti gli iPhone ed iPad avranno la nuova Siri con AI generativa.

Quando arriva iOS 18?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Come seguire l’Apple Event?

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.

Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.

[fonte]