iOS 18: Riduzione del “Motion Sickness” in automobile

Apple ufficializza le prime novità disponibili con il nuovo iOS 18, compresa la riduzione del Motion Sickness su iPhone in automobile.

ios 18, novità ios 18, news ios 18, motion sickness, automobile, iphone

Proprio nella giornata di ieri, Apple ha presentato le prime reali novità che saranno presto disponibili su iOS 18, iPadOS 18, macOS 15 e visionOS 2. In particolare, si parla anche di una funzione molto importante per la nostra vista e salute, ovvero la riduzione del Motion Sickness su iPhone.

iOS 18 con riduzione del Motion Sickness

Apple ci mostra chiaramente come iPhone miri a prevenire la cinetosi quando si guarda un iPhone o un iPad all’interno di veicoli in movimento, come le automobili.

Secondo Apple, la ricerca mostra che la cinetosi è comunemente causata da un conflitto sensoriale tra ciò che una persona vede e ciò che sente, che può impedire ad alcuni utenti di utilizzare comodamente iPhone o iPad mentre sono appunto all’interno di un veicolo in movimento.

La tecnologia Vehicle Motion Cues è progettata per evitare questo conflitto sensoriale con l’uso di elementi visivi sul display, che indicano cambiamenti in tempo reale nel movimento.

Apple spiega:

OFFERTA

Con il Vehicle Motion Cues, i punti animati sui bordi dello schermo rappresentano cambiamenti nel movimento del veicolo per aiutare a ridurre i conflitti sensoriali, ma senza interferire con il contenuto principale visionato dall’utente. Utilizzando i sensori integrati in iPhone ed iPad, Vehicle Motion Cues riconosce quando un utente si trova in un veicolo in movimento e risponde di conseguenza. La funzione può essere impostata per essere visualizzata automaticamente su iPhone o può essere attivata e disattivata tramite il Centro di controllo.

Altre novità presentate

Tra le funzioni che saltano all’occhio oggi, c’è sicuramente il tracciamento oculare su iPhone. Apple afferma che la funzione “Eye Tracking” su iPhone ed iPad consentirà agli utenti di navigare nelle interfacce di sistema e nelle app solo con i loro occhi. La funzione sarà alimentata dalla potente intelligenza artificiale di Apple. Progettato per gli utenti con disabilità fisiche, il tracciamento oculare utilizza la fotocamera frontale per configurare e calibrare in pochi secondi e, con l’apprendimento automatico del dispositivo, tutti i dati utilizzati per configurare e controllare questa funzione, che vengono poi conservati in modo sicuro sul dispositivo e non vengono condivisi con Apple.

La mia preferita invece, è la nuova funzione musicale “vibrante”. Quando questa funzione è attivata, il Taptic Engine di iPhone riprodurrà “tap, texture e vibrazioni raffinate” che corrispondono all’audio della musica ascoltata. Music Haptics è un nuovo modo per gli utenti sordi o con problemi di udito di sperimentare la musica su iPhone. Con questa funzione di accessibilità attivata, il Taptic Engine in iPhone riproduce tocchi, texture e vibrazioni raffinate all’audio della musica.

Quando arriva iOS 18?

iOS 18 verrà presentato ufficialmente a giugno, durante il WWDC 24 del 10 giugno, e verrà rilasciato al pubblico a settembre, poco prima del lancio dei nuovi iPhone 16, iPhone 16 Plus, iPhone 16 Pro ed iPhone 16 Pro Max.

Come seguire l’Apple Event?

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video sul mio canale Twitch ufficiale, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali), senza lo scialbo ed inutile live blog di sole immagini, come fa qualche altro blog Apple italiano e non, o inquadrando un televisione sul retro.

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 10 giugno 2024 dalle ore 18:00 italiane.

Insomma, attendiamo giugno per scoprire queste e tante altre novità in arrivo.

[fonte]