Dei semplici simboli da tastiera mandano in crash e blocco totale i nostri iPhone, che hanno installato il nuovo iOS 17.6.1.
Sembra che iOS 17.6, iOS 18 ed iOS 18.1 abbiano un grave problema riscontrato, che blocca completamente tutti gli iPhone tramite 4 semplici caratteri da tastiera.
Blocco iPhone con 4 caratteri su iOS 17.6.1
Proprio come successo in passato, con altri simboli non riconosciuti dalla tastiera di iPhone, è emerso uno strano bug che riguarda una particolare stringa di testo, che riesce a mandare totalmente in crash il tuo iPhone con pochi caratteri. Questa settimana, un ricercatore di sicurezza su Mastodon ha scoperto che digitando alcuni specifici caratteri all’interno della sezione Ricerca di iPhone, all’interno della Libreria, ma anche in altre sezioni, iPhone si riavvia e blocca.
Come sottolinea la famosissima testata giornalistica TechCrunch, si tratta di semplici caratteri da punteggiatura posti sulla tastiera, che se digitali in un certo ordine, creano un errore su iOS e quindi, un conseguente blocco totale di iPhone. I ricercatori hanno inoltre spiegato che questo non è è affatto un problema di sicurezza e non ci sono “ancora prove che suggeriscano come qualcuno, che non sia il proprietario di un dispositivo iOS e digita manualmente i caratteri, potrebbe innescare questo bug per suoi personali scopi”.
Il famoso sito 9to5Mac lo ha testato su più iPhone e su più versioni di iOS. Con l’ultima versione di iOS 17.6.1 infatti, digitando questi caratteri, viene bloccata direttamente la Springboard, l’interfaccia della schermata iniziale su iPhone, eseguendo poi un riavvio forzato automatico.
Stessa cosa accade con le attuali versioni in beta di iOS 18 e iOS 18.1, anche se la Springboard non si blocca completamente come su iOS 17.
Apple non ha ancora commentato la scoperta di quest’oggi, ma l’azienda di solito è abbastanza veloce nel risolvere questi specifici problemi. Infatti, ci aspettiamo presto un nuovo iOS 17.6.2, che correggerà il tutto.
Novità iOS 17.6.1
- Risolto un grave problema che impediva l’abilitazione o la disabilitazione della protezione avanzata dei dati;
- Risolti importantissimi problemi di sicurezza su iPhone ed iPad;
- Correzioni minori.
Compatibilità Ufficiali
- iPhone 15 Pro Max;
- iPhone 15 Pro;
- iPhone 15 Plus;
- iPhone 15;
- iPhone 14 Pro Max;
- iPhone 14 Pro;
- iPhone 14 Plus;
- iPhone 14;
- iPhone SE 2022;
- iPhone 13 Pro Max;
- iPhone 13 Pro;
- iPhone 13;
- iPhone 13 mini;
- iPhone 12 Pro Max;
- iPhone 12 Pro;
- iPhone 12 mini;
- iPhone 12;
- iPhone 11;
- iPhone 11 Pro;
- iPhone 11 Pro Max;
- iPhone XS;
- iPhone XS Max;
- iPhone XR;
- iPhone SE 2020;
- iPad Pro 12,5 pollici (2015 o superiore)
- iPad Pro 11 pollici (2018 o superiore)
- iPad Pro 10,5 pollici;
- iPad Pro 9,7 pollici;
- iPad Air 5;
- iPad Air 4;
- iPad Air 3;
- iPad (10ª generazione);
- iPad (9ª generazione);
- iPad (8ª generazione);
- iPad (7ª generazione);
- iPad (6ª generazione);
- iPad mini 6;
- iPad mini 5.
[fonte]