Nel 2025, gli iPhone 17 non avranno più il vano SIM in molti altri paesi, dando spazio solo alle e-SIM digitali, creando più spazio interno.
Apple sta progettando di rimuovere il vassoio per la scheda SIM fisica sugli iPhone del 2025, in più paesi, come ha confermato oggi la nota testata The Information, in un rapporto incentrato sull’attesissimo ultrasottile “iPhone 17 Air“. Tuttavia, il rapporto non menzionava alcun paese specifico, al momento.
Niente vano SIM per gli iPhone 2025
Negli Stati Uniti, tutti i modelli dagli iPhone 14 agli iPhone 16 non hanno un vassoio per schede SIM e si affidano invece interamente alla tecnologia digitale eSIM. Apple non ha ancora rilasciato alcun iPhone senza un vassoio per schede SIM al di fuori degli Stati Uniti, ma sembra che il cambiamento si espanderà finalmente a livello internazionale a partire dalla gamma iPhone 17, il prossimo settembre 2025.
In effetti, il rapporto afferma che tutti gli attuali prototipi del famigerato “17 Air” non hanno un vassoio per schede SIM. Il rapporto afferma che non è chiaro se il dispositivo sarà venduto in Cina senza SIM, poiché il paese non ha approvato l’uso delle eSIM all’interno degli smartphone, anche se questo potrebbe chiaramente cambiare.
Quando la serie iPhone 14 è stata lanciata nel 2022, Apple ha promosso le eSIM come più sicure di una SIM fisica, in quanto non possono essere rimosse da un iPhone smarrito o rubato. Inoltre, almeno otto eSIM possono essere gestite su un iPhone contemporaneamente, eliminando la necessità di ottenere, trasportare e scambiare schede SIM fisiche durante i viaggi di lavoro o per piacere.
Insomma, sarebbe un cambiamento ben accetto da tutti?
Maggiori info su iPhone 17 Air
Design più sottile
Secondo The Information, il nuovissimo modello di iPhone 17 avrà un design “significativamente più sottile”, con un telaio in alluminio, piuttosto che un involucro in titanio come i modelli Pro di Apple.
Dynamic Island ridotta
L’agenzia di stampa afferma anche che il dispositivo presenterà una Dynamic Island più stretta, potenzialmente a causa dell’adozione di un sistema Face ID più compatto all’interno. Con il nome in codice D23, la riprogettazione del dispositivo è stata descritta come un importante equivalente del famoso iPhone X, dismesso di recente dall’azienda.
Display più piccolo
I primi dettagli sulle dimensioni del display del dispositivo sono arrivati per gentile concessione dell’analista di Haitong International Securities, ovvero Jeff Pu, che ha confermato che sarebbe stato da 6,6 pollici. Tuttavia, secondo l’analista di Display Supply Chain Consultants (DSCC) Ross Young, sarà dotato di un display da 6,55 pollici, per la precisione. Per fare un confronto, l’attuale iPhone 15 Plus ha un display da 6,7 pollici.
Fotocamere riposizionate
Le informazioni affermano che iPhone 17 Slim avrà delle fotocamere in luoghi che non abbiamo mai visto prima su un iPhone. Secondo un rapporto di maggio, le fotocamere posteriori potrebbero essere spostate al “centro superiore” del dispositivo.
Rivestimento antiriflesso
Tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di un display antiriflesso più resistente ai graffi, rispetto allo scudo in ceramica di Apple che si trova sui modelli di iPhone 15, secondo il leaker cinese di Weibo Instant Digital. Si dice che il vetro esterno abbia uno “strato antiriflesso super duro”, che è “più resistente ai graffi”.
Tecnologia ProMotion
Secondo il The Elec, tutti i modelli di iPhone 17 saranno dotati di display OLED con tecnologia backplane a bassa potenza, portando finalmente il ProMotion a 120Hz anche sui modelli di iPhone non Pro, per la prima volta.
Fotocamera Selfie Migliorata
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, l’intera gamma sarà dotata di una fotocamera frontale da 24 megapixel, con un obiettivo formato da ben sei elementi. Gli attuali iPhone 14 ed iPhone 15 sono dotati di una fotocamera frontale da 12 megapixel con cinque elementi di obiettivo in plastica e la gamma di iPhone 16 di quest’anno dovrebbe presentare lo stesso hardware.
Aggiornamenti interni
L’analista di Haitong Jeff Pu afferma che l’questo modello sarà dotato di 8 GB di RAM, rispetto agli attuali 6 GB di RAM del modello iPhone 15 Plus.
Prezzo
Intorno ai 900€, come confermano diverse fonti. Questo prodotto infatti, prenderà il posto dell’attuale modello chiamato “Plus”, che ci saluterà come i modelli “mini”.
[fonte]