iOS 19: Il nuovo capo di Siri introduce grandi cambiamenti

Il nuovo capo divisione Siri di Apple avvia dei cambiamenti significativi, in arrivo con iOS 19. Scopri le novità che rivoluzioneranno Siri.

iOS 19, iOS 19 novità, iOS 19 news, iOS 19 siri ai, iOS 19 apple intelligence, iOS 19 data uscita, iPhone, aggiornamento iOS 19

Apple ha recentemente dato a Mike Rockwell la leadership del reparto Siri, portando una grande scossa in arrivo per tutti. Infatti, secondo un nuovo rapporto, sembra che Rockwell non stia perdendo tempo, continuando ad implementare importanti cambiamenti interni con il team responsabile di Siri, che vedremo con iOS 19 su iPhone ed iPad.

iOS 19: Siri migliorerà parecchio!

A comunicare la notizia è il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News, che afferma come il nuovo capo dell’ingegneria Siri di Apple Inc. stia revisionando il team di gestione che guida lo sviluppo dell’assistente vocale, facendo un passo in avanti che ha assicurato ai dipendenti il successo futuro dell’azienda con l’AI.

Il rapporto completo approfondisce molto più i dettagli sui cambiamenti gestionali e strutturali specifici che i team di Siri stanno subendo in questo periodo.

Alcuni di questi cambiamenti includono le seguenti persone:

  • “Ranjit Desai, un vice di lunga data dello sviluppo di Apple Vision Pro, sarà ora responsabile di gran parte dell’ingegneria di Siri, comprese le piattaforme sottostanti ed i gruppi di sistemi”
  • “Olivier Gutknecht, un dirigente software senior di Apple Vision Pro, assume il team responsabile dell’esperienza utente di Siri”
  • “Nate Begeman e Tom Duffy, veterani responsabili dell’ingegneria del software di Apple, si uniscono al team Siri per eseguire l’architettura sottostante”
  • “Stuart Bowers, che ha guidato i team di dati, formazione e valutazione, avrà un ruolo ampliato, lavorando sulla capacità di Siri nel capire come rispondere ad un utente”
  • “David Winarsky, un leader di lunga data di Siri, sta assumendo un nuovo gruppo responsabile di tutte le componenti relative alle voci in varie lingue”.

Questa non è la prima volta che sentiamo parlare di grandi cambiamenti in corso sotto la nuova leadership di Siri. Un recente rapporto ha indicato che i team che lavorano sulle funzionalità di Siri sono stati autorizzati ad utilizzare LLM di terze parti nelle funzionalità di tutti i giorni, per la prima volta.

Una cosa è chiara: il nuovo capo di Siri sta intraprendendo un’azione decisiva per raddrizzare la nave alla deriva delle ultime versioni di Siri.

Data presentazione

Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà il nuovo aggiornamento iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12, macOS 16 e molto altro.

iOS 19: Info su come vedere l’evento WWDC 25

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video su live.applezein.net, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali).

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 9 giugno 2025 dalle ore 18:00 italiane.

Maggiori info sul nuovo design

Nella sua newsletter di Power On di qualche settimana fa, il famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News ha ribadito che iOS 19 avrà un design simile a visionOS, con interfacce più trasparenti.

Le nuove interfacce adotteranno i principi di progettazione introdotti direttamente con visionOS, il software per il primo visore di Apple, ovvero Apple Vision Pro. Ciò include una maggiore trasparenza totale in impostazioni, pagine e schermate, ma anche nuovi tipi di finestre e pulsanti, garantendo una coerenza di design fra tutta la gamma di prodotti in vendita.

Non è ancora chiaro se le icone siano o meno tonde, proprio come visionOS, ma sicuramente vedremo una trasparenza sotto di esse, questo è sicuro!

Ovviamente, tutti questi cambiamenti nel design arriveranno anche su iPadOS 19 e macOS 16, secondo Gurman.

Infine, si parla anche della nuova app Salute+, con un coach AI che ti aiuta a vivere meglio.

Insomma, prepariamoci a vedere un completo rinnovamento dei nostri dispositivi.

[fonte]