iOS 19: nuova funzione che migliora la sincronizzazione del Wi-Fi

iOS 19 ci riserverà un’altra chicca per le reti Wi-Fi su iPhone ed iPad, grazie ad un nuovo sistema di sincronizzazione. Scopriamolo insieme!

Apple si prepara a potenziare le normali funzionalità della rete Wi-Fi di iPhone, iPad e Mac, grazie all’arrivo di iOS 19, iPadOS 19 e macOS 16.

iOS 19 con nuova sincronizzazione del Wi-Fi

Secondo l’ultima edizione della newsletter Power On, gestita e creata dal famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News, Apple starebbe preparando una piccola ma utile nuova funzionalità per iOS 19. Questa funzione ha a che fare con le reti Wi-Fi pubbliche, come quelle presenti in un hotel o in palestra, e farà risparmiare a tutti molto tempo.

Gurman conferma che questa nuova funzionalità sincronizzerà automaticamente le nuove reti Wi-Fi pubbliche in tutto il tuo ecosistema Apple, risparmiandoti il fastidio di dover compilare il modulo Wi-Fi pubblico comunemente necessario su ciascuno dei tuoi dispositivi.

Dovrai solo compilarlo su uno, ed il nuovo iOS capirà il resto, sincronizzandolo su ogni dispositivo, che sarà automaticamente connesso, se richiesto dall’utente finale.

Cosa significa questo, dice Gurman? Beh, quando vai in un nuovo hotel, edificio per uffici o palestra, spesso ti viene chiesto di compilare un modulo web su tutti i tuoi dispositivi, ovviamente prima di poter accedere ad Internet. Questa nuova funzione ti consente di inserire tali informazioni su un dispositivo e sincronizzarle con gli altri tuoi prodotti. Questo dovrebbe rendere le cose un po’ più convenienti la prossima volta che hai bisogno di accedere ad una nuova rete Wi-Fi.

iOS 19: nuova app calendario in arrivo!

Apple è legalmente obbligata a segnalare alcune acquisizioni alla Commissione europea, secondo i termini della legge sui mercati digitali dell’UE.

Il fondatore di Mayday Labs Jeremy Bell infatti, ha confermato che la sua azienda era stata acquisita in un post sul blog  dell’aprile 2024, cancellato da allora, ma non ha mai menzionato Apple. L’azienda infatti, ha acquisito la proprietà intellettuale della startup e tutti i diritti di fare offerte di lavoro a determinati dipendenti, secondo la Commissione europea.

Mayday Labs aveva sviluppato un calendario basato sull’intelligenza artificiale, un task manager ed un assistente di pianificazione per iPhone, iPad e Mac. L’app all-in-one utilizzava l’intelligenza artificiale per pianificare automaticamente i tuoi eventi e le tue attività nei momenti ideali e poteva apprendere le tue preferenze di pianificazione ed i modelli giornalieri nel tempo, in modo da ottimizzare ulteriormente il tuo calendario.

Il sito web di Mayday dice che la sua app ha funzionato meglio quando la usavi con altri. Ad esempio, potrebbe programmare automaticamente una riunione in un momento in cui sia tu che un collega eravate disponibili. Ha anche offerto una riprogrammazione automatica per la flessibilità di orari ed altro.

Ovviamente, l’app è stata chiusa poco dopo l’acquisizione da parte di Apple, ma nessuno ne sapeva nulla.

Ora, alcune fonti pensano che iOS 19 sia il trampolino di lancio per alcune di queste nuove funzioni, che faranno affidamento sul nuovo design totalmente rinnovato della veste grafica, ma anche su funzionalità AI per l’app Calendario e le sue funzionalità di base.

Data presentazione

Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà il nuovo aggiornamento iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12, macOS 16 e molto altro.

iOS 19: Info su come vedere l’evento WWDC 25

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video su live.applezein.net, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali).

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 9 giugno 2025 dalle ore 18:00 italiane.

[fonte]

Condividi la notizia con gli amici