iOS 19: verranno risolti tanti problemi su iPhone

Apple si prepara a presentare il nuovo iOS 19, che avrà un nuovo design, funzioni AI e si concentrerà sull’evitare problemi e bug.

Come confermato dal famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News, Apple sta per presentare iOS 19, ma si concentrerà moltissimo anche sulla stabilità e le prestazioni del sistema, evitando bug e problemi nel tempo.

iOS 19 risolverà tanti problemi iPhone

Con una comunicazione inviata al team di ingegneri, Apple punta anche ad un sistema operativo senza problemi, che dovrebbe migliorare mano mano nel tempo, senza presentare bug evidenti e molteplici.

Ecco cos’ha detto Gurman:

Oltre alle aggiunte di intelligenza artificiale e alle modifiche all’interfaccia grafica / estetica, Apple sta spingendo gli ingegneri a garantire che le versioni di quest’anno siano più funzionali e meno problematiche. Gli aggiornamenti precedenti sono stati ampiamente criticati per bug e funzionalità che a volte non funzionavano correttamente”.

Infatti, non solo Apple punta ad un nuovo design completamente rinnovato su iPhone ed iPad (iPadOS 19), ma anche ad un sistema perfettamente funzionante, come non avviene ormai da diversi anni.

iOS 19 con batteria AI

Gurman conferma: “Apple sta preparando una nuova funzionalità per Apple Intelligence ed iOS 19, in arrivo questo autunno: una modalità di ottimizzazione della batteria basata sull’intelligenza artificiale, per prolungarne la durata. Questa funzionalità sarà particolarmente adatta al nuovo iPhone 17 Air, che utilizzerà questa funzionalità per compensare una batteria più piccola, ma non solo.

In particolare, la funzione dovrebbe essere disponibile su ogni dispositivo che supporta Apple Intelligence, quindi, sia i modelli di iPhone 15 Pro, che tutti i modelli di iPhone 16, potranno beneficiare di questa novità.

Come funziona? Dovrebbe capire da nel tempo il nostro utilizzo quotidiano, in modo da impostare una carica energetica mirata per diversi settori, ed toglierla ad altri, e quindi massimizzare l’intera durata batteria della giornata in corso.

Nuova sincronizzazione del Wi-Fi

Secondo l’ultima edizione della newsletter Power On, gestita e creata dal famosissimo giornalista Mark Gurman di Bloomberg News, Apple starebbe preparando una piccola ma utile nuova funzionalità per iOS 19. Questa funzione ha a che fare con le reti Wi-Fi pubbliche, come quelle presenti in un hotel o in palestra, e farà risparmiare a tutti molto tempo.

Gurman conferma che questa nuova funzionalità sincronizzerà automaticamente le nuove reti Wi-Fi pubbliche in tutto il tuo ecosistema Apple, risparmiandoti il fastidio di dover compilare il modulo Wi-Fi pubblico comunemente necessario su ciascuno dei tuoi dispositivi.

Dovrai solo compilarlo su uno, ed il nuovo iOS capirà il resto, sincronizzandolo su ogni dispositivo, che sarà automaticamente connesso, se richiesto dall’utente finale.

Cosa significa questo, dice Gurman? Beh, quando vai in un nuovo hotel, edificio per uffici o palestra, spesso ti viene chiesto di compilare un modulo web su tutti i tuoi dispositivi, ovviamente prima di poter accedere ad Internet. Questa nuova funzione ti consente di inserire tali informazioni su un dispositivo e sincronizzarle con gli altri tuoi prodotti. Questo dovrebbe rendere le cose un po’ più convenienti la prossima volta che hai bisogno di accedere ad una nuova rete Wi-Fi.

Data presentazione

Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà il nuovo aggiornamento iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12, macOS 16 e molto altro.

iOS 19: Info su come vedere l’evento WWDC 25

Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video su live.applezein.net, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali).

Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.

Vi ricordo che il tutto comincerà il 9 giugno 2025 dalle ore 18:00 italiane.

[fonte]

Condividi la notizia con gli amici