iPhone 20º anniversario: nessuna cornice o bordo laterale

Apple sta preparando il primo iPhone 20º anniversario senza bordi o cornici, ma completamente formato da una lastra di vetro.

Secondo quanto riferito, Apple sta considerando una riprogettazione radicale per il suo iPhone del 20° anniversario, che potrebbe presentare un display completamente senza cornici, in modo tale da curvare intorno a tutti e quattro i lati del dispositivo, come conferma un nuovo rapporto proveniente dalla Corea.

iPhone 20º anniversario senza bordi

La famosa testata ETNews scrive che Apple mira ad utilizzare la tecnologia di visualizzazione “a quattro bordi di piegatura” per questo iPhone del 2027, che si curverebbe non solo lungo i lati sinistro e destro, come si vede in alcuni smartphone attuali, ma avvolgerebbe anche i bordi superiore ed inferiore. Ciò creerebbe un’esperienza visiva davvero senza confini, con contenuti che scorrono senza soluzione di continuità su tutti i lati del dispositivo.

Sulla base dell’ultimo rapporto, l’ambizioso design eliminerebbe completamente i tradizionali bordi dello schermo, segnando potenzialmente uno dei cambiamenti di design più significativi nella storia del mondo iPhone, o almeno dal decimo anniversario di iPhone X, che ha visto Apple rimuovere totalmente il pulsante Home, introducendo per la prima volta un display dentellato, Face ID ed un’interfaccia di navigazione intuitiva basata su gesti di scorrimento.

Si dice che la nuova tecnologia di visualizzazione fa parte della più ampia spinta di Apple verso diversi hardware di nuova generazione, soprattutto per il modello di iPhone commemorativo. Secondo quanto riferito, l’azienda sta anche cercando di sviluppare un IC driver di visualizzazione OLED (DDI) basato sulla tecnologia di processo FinFET a 16 nm, invece del tradizionale processo planare a 28 nm, attualmente utilizzato.

La tecnologia del driver del display fornirebbe significativi miglioramenti dell’efficienza energetica, il che è probabile che diventi una cosa sempre più importante, man mano che gli smartphone saranno sempre più sottili e le funzionalità di intelligenza artificiale avanzate sul dispositivo richiederanno più potenza delle attuali. Il rapporto afferma anche che l’iPhone del 20° anniversario di Apple potrebbe includere delle nuove batterie al silicio puro, invece di quelle a base di grafite, in modo tale da creare una maggiore densità di energia totale.

Precedenti informazioni

Apple probabilmente produrrà i suoi modelli di iPhone 20 per il 20° anniversario in Cina, nonostante gli sforzi per  spostare la produzione in India, secondo il famoso giornalista Mark Gurman di Bloomberg News.

Nel 2027, Apple sta pianificando un “grande shake-up” per la gamma iPhone, in modo da celebrare due decenni dal lancio del modello originale. I rapporti precedenti di Gurman indicano che l’azienda introdurrà un iPhone pieghevole insieme ad un nuovo modello di iPhone Pro “audace”, che fa un maggiore uso del vetro nel suo design complessivo.

Scrivendo nella sua ultima newsletter Power On di oggi, Gurman afferma che i nuovi modelli sono “straordinariamente complessi” e coinvolgeranno “nuove parti e tecniche di produzione”, che sono meglio supportate dagli hub di produzione affermati di Apple in Cina. Le strutture hanno l’esperienza e l’infrastruttura necessarie per le sfide ingegneristiche avanzate che i modelli dell’anniversario probabilmente presenteranno.

Tuttavia, spostare la produzione dei modelli del 20° anniversario in India sembra molto improbabile. Come sottolinea Gurman, Apple non ha mai lanciato un nuovo importante design di prodotto al di fuori della Cina, durante il suo primo ciclo, e ci sono poche indicazioni su come cambierà a breve termine il tutto.

Questo potrebbe significare che Apple prevede di realizzare il sogno dell’ex capo design Jony Ive, ovvero un modello di iPhone interamente fatto di un unica lastra di vetro. Non si sa molto ancora, a dirla tutta, ma se Apple prevede di svelare qualcosa di totalmente diversa come successe per iPhone X, lanciato nel 2017 per il decimo anniversario di iPhone, allora dovremmo aspettarvi davvero qualcosa di enorme.

Non sappiamo ancora se Apple chiami o meno iPhone 20 o iPhone 19 questo modello, ma date le passate esperienze e la mancanza di un iPhone 9, l’azienda potrebbe saltare nuovamente quel numero, inspiegabilmente.

[fonte]

Condividi la notizia con gli amici