Apple presenta il nuovo “CarPlay Ultra” per le automobili

Apple presenta e rilascia il nuovo CarPlay Ultra, compatibile al momento solo con alcune automobili. Andiamo a scoprire come funziona!

Apple ha annunciato proprio oggi la sua esperienza CarPlay 2025, ora soprannominata “CarPlay Ultra”, lanciata proprio oggi in tutto il mondo, a partire dai veicoli marchiati Aston Martin.

CarPlay Ultra arriva ufficialmente!

CarPlay Ultra attualmente disponibile solo per le Aston Martin negli Stati Uniti ed in Canada, sarà disponibile anche per i modelli esistenti che presentano il sistema di infotainment di nuova generazione del marchio, tramite un aggiornamento software nelle prossime settimane.

Bob Borchers, vicepresidente del marketing mondiale dei prodotti Apple, ha dichiarato: “Gli utenti iPhone adorano CarPlay e ha trasformato il modo in cui le persone si connettono con i loro veicoli. Con CarPlay Ultra, insieme alle case automobilistiche, stiamo reinventando l’esperienza in auto, rendendola ancora più unificata e coerente. Questa nuova generazione di CarPlay 2025 offre ai conducenti un modo più intelligente e sicuro per utilizzare il loro iPhone in auto, integrandosi profondamente con i sistemi dell’auto e mostrando l’aspetto unico di ogni casa automobilistica. Siamo entusiasti di dare il via al lancio con Aston Martin, e questo è solo l’inizio, con altre case automobilistiche in arrivo”.

CarPlay Ultra è progettato per portare un aspetto ed sensazioni coerenti all’intera esperienza di guida. Si integra più direttamente con il veicolo per fornire informazioni su tutti gli schermi del conducente, con contenuti in tempo reale ed indicatori nel quadro strumenti, insieme ad opzioni per tachimetro, indicatore del carburante, indicatore di temperatura e molto altro ancora.

CarPlay 2025

I conducenti possono scegliere di visualizzare le informazioni direttamente dal loro iPhone, come mappe e contenuti multimediali, insieme alle informazioni del veicolo, come i sistemi avanzati di assistenza alla guida e la pressione dei pneumatici.

Inoltre, i conducenti possono utilizzare i controlli su schermo, i pulsanti fisici e Siri per navigare ed utilizzare le funzioni standard del veicolo, come ad esempio la radio ed il climatizzatore, nonché le funzionalità specifiche del veicolo come le configurazioni del sistema audio o le impostazioni delle prestazioni.

CarPlay Ultra offre anche widget in stile iPhone che l’utente può configurare a proprio piacimento, consentendo loro di ottenere informazioni a colpo d’occhio, come i prossimi eventi del calendario, le condizioni meteorologiche ecc. Inoltre, i conducenti possono anche personalizzare gli sfondi ed i colori dei temi, in modo tale da adattarsi alle loro preferenze individuali.

Aston Martin ha detto: “Aston Martin è lieta di aver collaborato con Apple e di essere la prima a lanciare CarPlay Ultra. Come marchio, la nostra attenzione alle prestazioni leader a livello mondiale va oltre gli attributi tradizionali associati ai propulsori, alle prestazioni dinamiche e all’artigianato. L’integrazione di CarPlay 2025 è un chiaro esempio della dedizione a collaborare con le migliori aziende del mondo, in modo da offrire esperienze uniche e capacità a bordo ai nostri clienti. Basandosi sul nostro sistema di infotainment all’avanguardia interno, Apple fornirà funzionalità aggiuntive ed anche opportunità di personalizzazione, che renderanno Aston Martin all’avanguardia nell’infotainment del settore.

Altre case automobilistiche in tutto il mondo stanno ancora lavorando per portare la funzione ai loro conducenti, secondo Apple. I marchi appena impegnati includono Hyundai, Kia e Genesis. Infine, vi ricordo che il nuovo CarPlay 2025 funziona solo con iPhone 12 o versioni successive, che hanno installato iOS 18.5 o versioni successive.

iOS 19: Novità CarPlay 2025

CarPlay includerà il supporto per la nuova opzione “Testo grande”, che esiste da tempo sugli iPhone. Apple sta anche espandendo la funzione di riconoscimento del suono per conducenti o passeggeri sordi o con problemi di udito. Inoltre, sarà in grado di fornire una notifica se il sistema sente un bambino che piange all’interno del veicolo, ad esempio, e sarà anche in grado di avvisare gli utenti di suoni anche all’esterno del veicolo, come clacson e sirene da auto della polizia, ambulanze e camion dei pompieri.

Altre novità in arrivo su iOS 19

  • Etichette nutrizionali per l’accessibilità all’interno di App Store, che evidenzieranno le funzionalità di accessibilità all’interno di app e giochi;
  • Apple sta espandendo la sua app Magnifier anche su Mac, consentendo agli utenti di collegare un iPhone o una fotocamera USB per ingrandire e leggere il testo sugli oggetti intorno a loro;
  • I veicoli Motion Seus si stanno espandendo anche su Mac, per ridurre la cinetosi durante la guida di un veicolo;
  • Un nuovo strumento di lettura dell’accessibilità a livello di sistema su iPhone, iPad, Mac e Apple Vision Pro renderà il testo più facile da leggere per gli utenti ipovedenti o dislessici. La funzione darà agli utenti nuovi modi per personalizzare il testo e concentrarsi sui contenuti che vogliono leggere, con ampie opzioni per font, colore e spaziatura;
  • Le didascalie dal vivo stanno arrivando anche su Apple Watch, consentendo agli utenti di leggere una trascrizione di ciò che il loro iPhone sente dal polso;
  • Una funzione Zoom migliorata su Apple Vision Pro consentirà agli utenti di ingrandire tutto ciò che è in vista, incluso l’ambiente circostante, utilizzando la fotocamera principale del dispositivo;
  • Braille Access trasformerà iPhone, iPad, Mac ed Apple Vision Pro in un appuntore braille completo;
  • Personal Voice diventerà più veloce e facile da usare, grazie ai progressi nell’apprendimento automatico sul dispositivo e nell’intelligenza artificiale. Apple afferma che la funzione sarà in grado di creare una replica più fluida e naturale della tua voce in meno di un minuto, utilizzando solo 10 frasi registrate;
  • CarPlay supporterà l’opzione Testo grande ed il riconoscimento del suono sarà in grado di identificare un bambino che piange o delle sirene che passano in strada;
  • Lente d’ingrandimento MacLente per ingrandire ogni pagina o testo su Mac.

[fonte]

Condividi la notizia con gli amici