Apple si prepara a dare spazio ad altri assistenti AI su iPhone, grazie al nuovo iOS 19, abbandonando per un po’ Siri, durante lo sviluppo.
iOS 19: non avrai bisogno di Siri
Apple sta progettando di dare agli utenti UE la possibilità di impostare un assistente vocale predefinito diverso da Siri, secondo i famosissimi giornalisti Mark Gurman e Drake Bennett di Bloomberg News.
In un lungo rapporto, sulle carenze dell’intelligenza artificiale di Apple ad oggi, Gurman e Bennett hanno riferito che Apple prevede di introdurre questo cambiamento su più piattaforme software, il che probabilmente significa come lo vedremo sia iPhone, su iPad ed anche su Mac (iOS 19, iPadOS 19 e macOS 16).
Presumibilmente, questo significa che gli utenti all’interno del territorio dell’Unione Europea saranno in grado di impostare opzioni come Amazon Alexa o Google Assistant, ChatGPT e Gemini, come assistente vocale predefinito sui dispositivi Apple.
Apple sta lavorando a questo cambiamento in risposta all’espansione delle normative UE, come conferma il rapporto e come conferma la stessa UE, che imporrà nuove, rigide regole per tutte le big tech in territorio europeo.
Data presentazione
Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà il nuovo aggiornamento iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12, macOS 16 e molto altro.
SCOPRI GLI iPHONE ATTUALMENTE IN SCONTO
iOS 19: Info su come vedere l’evento WWDC 25
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video su live.applezein.net, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali).
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 9 giugno 2025 dalle ore 18:00 italiane.
iOS 19: Novità app Musica iPhone
Alcuni anni fa, Apple ha introdotto una funzione chiamata Personal Voice, che consente a coloro che rischiano di perdere la capacità di parlare, di creare e replicare una voce sintetizzata che suoni simile alla loro voce reale, in modo da poter continuare a comunicare con gli altri. La funzione ha debuttato su iPhone con iOS 17, e sarà nettamente migliorata su iOS 19.
Apple ha annunciato oggi che Personal Voice sarà più veloce e più facile da usare con iOS 19, grazie ai progressi nell’apprendimento automatico sul dispositivo, grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Apple afferma che gli utenti saranno in grado di creare una voce più fluida e dal suono più naturale in meno di un minuto, in calo rispetto ai 15 minuti precedenti che servivano.
Secondo Apple, Personal Voice aggiungerà anche il supporto per lo spagnolo (Messico) e si integrerà con un’altra funzione di accessibilità chiamata Live Speech, che consente agli utenti di digitare ciò che vogliono dire, in modo da farlo pronunciare ad alta voce durante le conversazioni di persona, le telefonate e le videochiamate tramite la funzione FaceTime.
Altre novità in arrivo su iOS 19
- Etichette nutrizionali per l’accessibilità all’interno di App Store, che evidenzieranno le funzionalità di accessibilità all’interno di app e giochi;
- Apple sta espandendo la sua app Magnifier anche su Mac, consentendo agli utenti di collegare un iPhone o una fotocamera USB per ingrandire e leggere il testo sugli oggetti intorno a loro;
- I veicoli Motion Seus si stanno espandendo anche su Mac, per ridurre la cinetosi durante la guida di un veicolo;
- Un nuovo strumento di lettura dell’accessibilità a livello di sistema su iPhone, iPad, Mac e Apple Vision Pro renderà il testo più facile da leggere per gli utenti ipovedenti o dislessici. La funzione darà agli utenti nuovi modi per personalizzare il testo e concentrarsi sui contenuti che vogliono leggere, con ampie opzioni per font, colore e spaziatura;
- Le didascalie dal vivo stanno arrivando anche su Apple Watch, consentendo agli utenti di leggere una trascrizione di ciò che il loro iPhone sente dal polso;
- Una funzione Zoom migliorata su Apple Vision Pro consentirà agli utenti di ingrandire tutto ciò che è in vista, incluso l’ambiente circostante, utilizzando la fotocamera principale del dispositivo;
- Braille Access trasformerà iPhone, iPad, Mac ed Apple Vision Pro in un appuntore braille completo;
- Personal Voice diventerà più veloce e facile da usare, grazie ai progressi nell’apprendimento automatico sul dispositivo e nell’intelligenza artificiale. Apple afferma che la funzione sarà in grado di creare una replica più fluida e naturale della tua voce in meno di un minuto, utilizzando solo 10 frasi registrate;
- CarPlay supporterà l’opzione Testo grande ed il riconoscimento del suono sarà in grado di identificare un bambino che piange o delle sirene che passano in strada;
- Lente d’ingrandimento MacLente per ingrandire ogni pagina o testo su Mac.
[fonte]