Apple si prepara a lanciare il nuovo macOS 16. Andiamo a scoprire tutte le caratteristiche in arrivo sui Mac compatibili.
La Worldwide Developers Conference (WWDC 25), l’evento annuale di Apple per sviluppatori e software, è a poche settimane di distanza. Non abbiamo ancora sentito molto parlare del nuovo macOS 16, ma oggi cambia tutto!
Nome di macOS 16?
Ogni anno, una domanda sorge sempre nella mente di molti fan del mondo Mac, ovvero: “Qual è il nome scelto da Apple quest’anno, su macOS?”. La tradizione dei nomi risale all’inizio di Mac OS X con i suoi nomi di grandi felini della California, e poi nel 2013 Apple è passata a nomi a tema California con la presentazione di OS X Mavericks.
Nel corso del tempo, alcuni dei marchi come Yosemite, Sierra, Mojave e Monterey sono stati effettivamente utilizzati da Apple per i suoi principali aggiornamenti del sistema operativo Mac, mentre le applicazioni di marchio per molti altri nomi sono state abbandonate.
L’elenco seguente copre le restanti possibilità di nome macOS che Apple aveva presentato:
- California;
- Condor;
- Diablo;
- Farallon;
- Grizzly;
- Mammut;
- Miramare;
- Pacifico;
- Coda rossa;
- Sequoia;
- Angolo;
- Shasta;
- Skyline;
- Tiburon;
- Compatibilità.
Nuovo design su macOS 16
Apple sta pianificando una riprogettazione radicale di macOS con la versione 16, e potrebbe essere l’aggiornamento visivo più significativo da quando è arrivato macOS Big Sur, introdotto nel 2020, secondo la famosissima testata Bloomberg News.
Secondo quanto riferito, il prossimo sistema operativo Mac farà parte del vasto sforzo di Apple per creare un’interfaccia più coerente su tutte le sue piattaforme, tra cui iPhone, iPad ed Apple Vision Pro. La riprogettazione aggiornerà lo “stile di icone, menu, app, finestre e pulsanti di sistema”.
Secondo le persone che hanno familiarità con il progetto, che è soprannominato “Cheer” internamente, Apple mira a semplificare la navigazione ed il controllo dei dispositivi, portando con se nuovi elementi di design da visionOS all’esperienza Mac. Mentre i dettagli specifici rimangono limitati, alcune delle modifiche dovrebbero includere:
- Aggiornamento completo di icone, menu e pulsanti di sistema;
- Nuovi stili di finestra e funzionalità di gestione;
- Sistema di navigazione semplificato;
- Elementi visivi ispirati a visionOS;
- Elementi di interfaccia più traslucidi;
- Maggiore coerenza visiva con iOS ed iPadOS.
La riprogettazione è descritta come “liberamente basata” sull’interfaccia software di Vision Pro, mentre viene adattata per i display tradizionali. Bloomberg osserva che alcuni elementi “immersivi” dell’esperienza Vision Pro non si tradurranno nel mondo 2D di macOS.
Sincronizzazione dei dati Wi-Fi vincolati
Apple sta sviluppando una nuova funzione che sincronicherà le informazioni di accesso del portale Wi-Fi vincolato su tutti i dispositivi, secondo Bloomberg. Il sistema consentirà agli utenti di inserire i dettagli di accesso per le reti Wi-Fi in giro, ad esempio in hotel, aeroporti e caffetterie, quindi sincronizzare automaticamente tali informazioni sui loro dispositivi iPhone, iPad e Mac in totale.
Google Gemini
Secondo il CEO di Google Sundar Pichai, Google avrebbe raggiunto un accordo con Apple per aggiungere Google Gemini ad iPhone, insieme a ChatGPT. Ovviamente, questo comporta una maggiore apertura, ordinata dal parlamento UE.
Contesto personale di Siri
Siri sarà in grado di tenere traccia di e-mail, messaggi, file, foto e molto altro ancora, imparando dai tuoi dati per aiutarti con le attività e richiamare le informazioni che ti servono.
Ad esempio:
- Mostrami i file che Eric mi ha mandato la scorsa settimana;
- Trova l’e-mail in cui Eric ha menzionato il pattinaggio sul ghiaccio;
- Trova i libri che Eric mi ha consigliato;
- Dov’è la ricetta che Eric mi ha mandato?
- Qual è il mio numero di passaporto?
Siri riconoscerà ciò che è sullo schermo e agirà su di esso. Ad esempio, se qualcuno ti invia un messaggio con un indirizzo, puoi chiedere a Siri di salvarlo sul suo contatto. Oppure, se stai visualizzando una foto, Siri può inviarla per te ecc.
Integrazione più profonda delle app
Siri gestirà attività più complesse in tutte le app, abilitando azioni precedentemente non disponibili tramite comandi vocali.
- Sposta i file da un’app all’altra;
- Modifica una foto e inviala a qualcuno;
- Ottieni indicazioni per tornare a casa e condividi l’ETA con Eric;
- Invia l’e-mail che ho redatto a Eric.
Segnali di movimento del veicolo
Apple in macOS 16 amplierà la funzione Vehicle Motion Cues di iPhone su Mac. La funzione opzionale, mostra i punti in movimento sullo schermo di un iPhone, per aiutare a ridurre la cinetosi durante l’utilizzo del dispositivo in un veicolo in movimento. Inoltre, Apple fornirà nuovi modi per personalizzare i punti sullo schermo su un Mac.
Lente d’ingrandimento su Mac
Lente d’ingrandimento su Mac utilizza la funzione di zoom della fotocamera di Phone, trasmettendo il feed ad un Mac attraverso la fotocamera “Continuiaty”. Ci sono opzioni per creare più finestre di sessione dal vivo, in modo da tracciare una presentazione mentre si ingrandisce anche un libro di testo, ed ogni vista può essere personalizzata con diversi livelli di luminosità e filtri di colore e contrasto, per soddisfare le esigenze individuali.
Data presentazione macOS 16 ed iOS 19
Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà i nuovi aggiornamenti macOS 16 e iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12 e molto altro.
iOS 19: Info su come vedere l’evento WWDC 25
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video su live.applezein.net, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali).
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 9 giugno 2025 dalle ore 18:00 italiane.
[fonte]