La famosa società di ricerca Canalys conferma che Xiaomi ha superato Apple come miglior fornitore al mondo per i prodotti indossabili.
Xiaomi fa il colpaccio e supera Apple
Xiaomi ha ripreso il primo posto nel mercato globale dei prodotti indossabili, superando ufficialmente Apple, diventando così per il principale fornitore nel primo trimestre del 2025, secondo i nuovi dati di Canalys.
La nota società di ricerca afferma che Xiaomi ha usato una grande strategia di ecosistema più matura di quella che aveva a metà del 2021 (l’ultima volta che ha guidato il gruppo), mentre la strategia indossabile di Apple è diventata stantia e monotona sugli Apple Watch.
Secondo il rapporto del primo trimestre 2025, il mercato delle bande indossabili ha mostrato segni di forte ripresa. Le spedizioni sono aumentate del 13% anno su anno a 46,6 milioni di unità, guidate in gran parte dalla domanda di dispositivi indossabili con modelli base, che sono più attraenti per i mercati emergenti ed economici. Ed è qui che Xiaomi è davvero andato avanti, non nei modelli top.
Come ha detto l’analista di Canalys Jack Leathem: “Xiaomi ha aggiornato la sua serie Mi Band e Redmi Watch con design aggiornati e funzionalità avanzate per i dati degli utenti, portando funzionalità complete nei segmenti di prezzo, aumentando la sua proposta di valore. La sua crescita è stata sostenuta anche da un efficace coordinamento multicategoria e da prezzi competitivi, in particolare nelle economie emergenti”.
Xiaomi ha spedito 8,7 milioni di unità nell’ultimo trimestre, in aumento del 44% rispetto ad un anno fa. La Redmi Band 5 ha svolto un ruolo chiave, ma Canalys afferma che lo slancio più ampio di Xiaomi deriva dalla sua spinta del nuovo HyperOS, che collega smartphone, dispositivi indossabili ed attrezzature per la casa a basso costo.
Il rapporto recita anche: “con il 2025 che segna il decimo anniversario dalla nascita di Apple Watch, Apple dovrebbe riprendere slancio nella seconda metà dell’anno, con un grande aggiornamento in arrivo, appoggiandosi al suo ecosistema maturo e strettamente integrato ed incentrato sulla salute ed Apple Intelligence”.
Samsung, al quarto posto, ha visto il salto più grande tra i migliori fornitori, con un enorme 74%, a 4,9 milioni di unità. L’azienda coreana ha diviso la sua attenzione tra le bande di base per i mercati emergenti e gli smartwatch di fascia alta altrove. Garmin va a completare le prime cinque posizioni con 1,8 milioni di unità ed un aumento del 10% anno su anno.
[fonte]