WhatsApp testa nuova gestione notifiche: ecco cosa cambia

WhatsApp sta testando nuove opzioni per gestire meglio le notifiche. Ecco le novità in arrivo tra cui Clear Badge e gestione avanzata.

WhatsApp testa nuove funzioni per gestire meglio le notifiche

Dopo la notizia dell’imminente arrivo di una versione per iPad, WhatsApp è al lavoro su una nuova ondata di funzionalità dedicate alla gestione delle notifiche, pensate per rendere più chiara e personalizzabile l’esperienza utente. Tra le novità avvistate nella versione beta dell’app per Android e iOS, spicca la funzione Clear Badge, attualmente in fase di test.

Questa opzione, se attivata, permetterà di azzera automaticamente il contatore delle notifiche non appena si apre l’applicazione, eliminando tutti i numeri rossi dell’icona. In pratica, non verranno più conteggiati i messaggi già visualizzati, ma solo quelli ricevuti dopo la chiusura dell’app.

La funzione si troverebbe all’interno delle impostazioni delle notifiche, con la voce “Clear Badge when app is opened”, anche se, al momento, non è attiva per il grande pubblico. Non è chiaro se WhatsApp la rilascerà a tutti o solo su alcune piattaforme, ma l’obiettivo è quello di ridurre lo stress da notifiche accumulate.

Un’altra funzione in fase di test riguarda la gestione delle notifiche da app di terze parti. Secondo quanto riportato, WhatsApp permetterà agli utenti europei di decidere se ricevere o meno notifiche da utenti provenienti da app interoperabili (come Telegram, Signal, ecc.), in linea con le normative del Digital Markets Act.

Cosa è già possibile fare: notifiche personalizzate e silenziamento WhatsApp

Mentre attendiamo il rilascio delle nuove funzioni, WhatsApp già oggi consente di personalizzare le notifiche in modo abbastanza dettagliato. Gli utenti possono, ad esempio, assegnare toni diversi per ogni contatto o gruppo: basta aprire la chat, toccare il nome del contatto o del gruppo, accedere alle impostazioni delle notifiche e selezionare un suono dedicato.

È anche possibile silenziare temporaneamente una conversazione, scegliendo tra 8 ore, una settimana o addirittura per sempre. Questo vale sia per chat individuali che di gruppo, ed è utile per evitare distrazioni in orari di lavoro o durante la notte.

Infine, per chi usa WhatsApp Web o Desktop, le notifiche seguono le stesse regole configurate sullo smartphone, inclusi i toni personalizzati e i silenziamenti.

Non appena ci saranno aggiornamenti ufficiali sul rilascio pubblico, ti informeremo come sempre su AppleZein.net e iAppZein.

Il nostro canale WhatsApp

Finalmente, a grande richiesta, AppleZein.net da oggi è anche su WhatsApp, grazie ad un canale tutto nuovo di Apple News, nuove uscite iOS e molto altro ancora.

Iscriviti al canale ufficiale e attiva le notifiche dell’app, così da ricevere tutte le novità del momento in tempo reale e non perdere ciò che il mondo Apple ti riserva.

ENTRA ANCHE TU DA QUI

Attiva le notifiche canale

  1. Apri WhatsApp;
  2. Accedi alla sezione “Aggiornamenti” in basso a sinistra;
  3. Entra all’interno del canale AppleZein;
  4. All’interno del canale, nella parte in alto a destra, abilita la campanellina delle notifiche.

Entra anche tu su Telegram!

Ti attendono guide iPhone, ma anche gli ultimi aggiornamenti iOS disponibili, i consigli dai maggiori esperti del settore ecc.

PREMI QUI ED ENTRA ANCHE TU SU TELEGRAM

[fonte]