Con watchOS 26, il Control Center di Apple Watch potrebbe supportare scorciatoie di app di terze parti, offrendo maggiore personalizzazione.
watchOS 26: Control Center apre alle app di terze parti
Dopo aver scoperto tutte le novità in arrivo settimana prossima, Apple si prepara ad introdurre una significativa novità con watchOS 26: il supporto alle scorciatoie di app di terze parti nel Control Center di Apple Watch. Questa funzionalità, attesa al WWDC 2025 il 9 giugno, mira a offrire agli utenti una maggiore personalizzazione e accesso rapido alle funzioni preferite.
Personalizzazione avanzata del Control Center
Attualmente, il Control Center di Apple Watch consente l’accesso rapido a funzioni di sistema come Wi-Fi, modalità aereo, Non disturbare e ping dell’iPhone. Con watchOS 26, Apple potrebbe estendere questa funzionalità, permettendo agli utenti di aggiungere scorciatoie per app di terze parti direttamente nel Control Center. Questa evoluzione segue quanto già introdotto in iOS 18, dove il Control Center è diventato personalizzabile con scorciatoie di app di terze parti.
Le nuove scorciatoie potrebbero includere azioni come l’avvio di allenamenti specifici in app fitness, l’accesso rapido a playlist musicali, la registrazione dell’assunzione di acqua o cibo e altre funzioni offerte da app di terze parti. Gli utenti avranno la possibilità di personalizzare il layout del Control Center tramite l’app Apple Watch su iPhone, aggiungendo o rimuovendo scorciatoie in base alle proprie esigenze.
L’introduzione del supporto alle scorciatoie di app di terze parti nel Control Center rappresenta un passo avanti nella personalizzazione di Apple Watch, offrendo agli utenti un’esperienza più flessibile e adattabile alle proprie abitudini. Per ulteriori aggiornamenti su watchOS 26 e le novità presentate al WWDC 2025, continua a seguirci su AppleZein e sull’app iAppZein.
Data presentazione
Ovviamente, come ogni anno, Apple presenterà il nuovo aggiornamento iOS 19 a giugno 2025, durante il WWDC 25, insieme a watchOS 12, macOS 16 e molto altro.
iOS 26: Info su come vedere l’evento WWDC 25
Trasmetterò IO PERSONALMENTE l’intero evento in diretta video su live.applezein.net, con traduzione in lingua italiana (non simultanea ma solo delle cose essenziali).
Inizieremo la diretta 1 ora prima della live ufficiale, per cominciare a parlare con voi di ciò che vedremo durante questo evento speciale soprannominato keynote, e di ciò che ci aspettiamo Apple presenti al mondo quel giorno. Inoltre, risponderemo a tutte le vostre domane, che scriverete ovviamente all’interno dei commenti della diretta su Twitch, quindi vi invitiamo ad iscrivervi gratuitamente.
Vi ricordo che il tutto comincerà il 9 giugno 2025 dalle ore 18:00 italiane.
[fonte]