AppleZein

iOS 26: alcune funzioni escluse in Europa… Ecco quali in Italia

iOS 26, Siri ritardo, Apple Intelligence, Craig Federighi, WWDC 2025, nuove funzioni, attesa Siri

Apple conferma: alcune funzioni di iOS 26 non arriveranno subito in Europa per motivi normativi legati al DMA.

iOS 26 non sarà completo in Europa: Apple rimuove alcune funzioni

Apple ha ufficialmente confermato che iOS 26, il prossimo grande aggiornamento per iPhone, non includerà tutte le nuove funzioni in Europa. La causa? Le normative del Digital Markets Act (DMA), che costringono Apple a rivedere tempi e modalità di rilascio nel mercato europeo.

L’annuncio è stato fatto direttamente da Kyle Andeer, Vicepresidente del reparto legale Apple, durante un workshop con funzionari UE a Bruxelles. Le modifiche imposte dall’Unione Europea renderebbero più complesso e potenzialmente meno sicuro offrire certe funzioni.

“Visited Places” sarà una delle funzioni escluse

Tra le prime funzionalità escluse figura “Visited Places”, la nuova opzione dell’app Mappe che consente di registrare i luoghi visitati, con potenziale integrazione futura con Apple Intelligence. Apple ha confermato che questa funzione non verrà rilasciata in Europa insieme ad iOS 26, almeno al momento del lancio ufficiale previsto per settembre 2025.

Questa decisione rientra in una serie di restrizioni che stanno già impattando le versioni europee di iOS. Ad esempio, anche l’anno scorso la funzione iPhone Mirroring per Mac non è mai arrivata in UE, e le funzionalità avanzate di Apple Intelligence hanno richiesto mesi prima di essere rese disponibili.

Altre funzioni a rischio: Apple sta ancora valutando

Apple ha dichiarato di essere ancora in fase di analisi su altre funzioni che potrebbero non essere conformi alle normative europee. In particolare, tutto ciò che riguarda la raccolta dati, intelligenza artificiale e interoperabilità potrebbe subire modifiche o ritardi.

In una dichiarazione rilasciata a The Wall Street Journal, l’azienda ha spiegato:

“Abbiamo già dovuto decidere di ritardare il rilascio di alcune funzioni annunciate questo mese per i nostri clienti nell’UE. La sicurezza degli utenti potrebbe essere compromessa se fossimo obbligati ad aprire il nostro ecosistema ai concorrenti.”

In sintesi, Apple intende tutelare l’esperienza e la sicurezza degli utenti, anche a costo di rimandare alcune novità nei Paesi membri dell’Unione Europea.

iOS 26 arriverà in autunno, ma con limitazioni

Il rilascio globale di iOS 26 è previsto per metà settembre 2025, insieme alla nuova linea iPhone 17. Tuttavia, gli utenti europei dovranno fare i conti con un’esperienza parziale, almeno nelle fasi iniziali. Apple ha assicurato che sta cercando soluzioni per rendere disponibili le funzioni escluse il prima possibile anche in Europa.

[fonte]